Sappiamo tutti che la qualità delle foto offerte dall’iPhone 3G non è il massimo, ma con tanta luce disponibile le foto possono anche risultare accettabili. Per quanto riguarda la messa a fuoco invece non possiamo fare molto. L’applicazione autofocus for 3G/2G camera è stata creata proprio per colmare questa lacuna.

Scheda AppStore:
Segnaliamo oggi l’applicazione autofocus for 3G/2G camera che permette di avere l’autofocus anche sull’iPhone 2G e 3G. Possiamo settarla in:
- Automatic: la messa a fuoco del soggetto è decisa dall’app stessa. Lo sviluppatore chiede di avere un po’ di pazienza se magari qualcuno risulta insoddisfatto di quest’opzione, ma assicura che l’algoritmo è in continuo aggiornamento;
- Manual: permette di decidere la zona da mettere a fuoco;
- Disabled: le foto vengono effettuate senza autofocus ma la funziona timer potrà comunque essere utilizzata, magari per effettuare autoscatti.
Purtroppo, leggendo nella descrizione rilasciata dallo sviluppatore su AppStore, l’app non permette di visualizzare l’anteprima della foto in tempo reale, ma solo dopo averla scattata. Comunque potete decidere quanto effetto applicare e se non vi soddisfa avete la possibilità di eliminarlo. Per quanto riguarda invece la profondità di campo è stato applicato un “effetto morbidezza”, un leggero effetto “flou“.
Gli sviluppatori fanno presente che si tratta di un software e quindi non sarà possibile richiedere prestazioni elevate come si ottengono da un dispositivo che ha l’autofocus già incorporato, non si tratta di un effetto reale ma di una simulazione creata dall’app.


