RIM ha ufficializzato nella giornata di ieri la nascita del “BlackBerry Application Center”, con la speranza di ripetere il successo dell’Apple Store marchiato Apple.

L’interfaccia dell’applicazione sarà integrata in tutti i modelli BlackBerry e lo store sarà personalizzabile da ogni operatore mobile che detiene i diritti sul dispositivo.
Il progetto iniziarà a prendere piede a partire da dicembre, quando verranno valutate le prime applicazioni proposte dagli sviluppatori, mentre il canale vero e proprio sarà disponibile per gli utenti a partire da marzo 2009.
Secondo le prime voci non ci saranno particolari divieti per gli sviluppatori, che potranno scegliere liberamente il prezzo dei loro programmi, ricavandone l’80%, contro il 70% della Apple.