Al Mobile World Congress 2010 è stato presentato il nuovo Windows Mobile 7 ed abbiamo avuto modo di assistere al keynote. Ecco in anteprima il video che mostra alcune funzionalità e la nuova grafica
Con Windows Phone 7 la casa di Redmond ha deciso di dare un taglio netto con il passato migliorando il suo OS Mobile, per poter competere con con Apple e Android.
La nuova gui grafica permette una buona user experience che evidenzia naturalezza e spontaneità dell’interazione.
Ma la vera novità è concettuale . Microsoft, durante la presentazione al MWC, ha sottolineato il fatto che il nuovo OS non è una piattaforma che permette l’utilizzo di applicazioni a compartimenti stagni.

Windows Phone 7 ha un layer operativo che permette l’integrazione dei dati nelle varie applicazioni. Ecco che cosi potremo leggere gli aggiornamenti del contatto (tra Facebook, Twitter, Windows live) e sapere tutte le novità senza il bisogno di aprire tante applicazioni quante sono le fonti di informazione diverse. L’interoperabilità della piattaforma permette una comunicazione a 360*.
Questa è la vera novità, interfaccia grafica a parte che risulta comunque piacevole.
I nodi da sciogliere sono ancora molti: dalle applicazioni, alla musica ai giochi. Non sono state mostrate le modalità di interazione con i contenuti quindi è ancora un punto interrogativo se anche queste parti saranno cosi immediati e di semplice utilizzo.
Rimangono tuttavia i dubbi in merito alle tempistiche di presentazione: OS 7 sarà presentato a fine anno. E in un mondo cosi dinamico potrebbe però essere forse già tardi.
Voi cosa ne pensate, a giudicare dal video vi piace il nuovo Sistema Operativo Windows Mobile 7?