
Archiviate le uscite di settembre con iPhone 17, 17 Pro e Pro Max, iPhone Air, Apple Watch Series 11, Ultra 3, SE 3 e AirPods Pro 3, il calendario Apple non si ferma.
Secondo diverse indiscrezioni confermate da Bloomberg, nei prossimi mesi ci sarà un pacchetto sostanzioso di novità Apple, spalmate tra fine 2025 e primi mesi del 2026. Non è detto che arrivi un altro keynote entro l’anno: alcune novità potrebbero debuttare con semplici comunicati su Newsroom. Se, però, il chip M5 farà effettivamente capolino nel 2025, un evento dedicato è più che plausibile.
Apple TV di nuova generazione
Si parla di un salto di piattaforma con A17 Pro per preparare la prossima Siri con Apple Intelligence, abbinato a un chip di connettività di casa Apple con Wi-Fi 7. La voce su una camera FaceTime integrata circola da tempo, ma non è garantita per questo giro.
HomePod mini, refresh 2025
Atteso un SoC più moderno (famiglia S9 o successiva), Wi-Fi 7, audio migliorato, UWB di seconda generazione per funzioni di prossimità più precise e forse nuove colorazioni.
AirTag di seconda generazione
Rumor allineati su portata fino a 3× rispetto all’attuale, speaker più difficile da manomettere e avvisi di batteria very low più tempestivi.
Aspettate se viaggiate spesso o tracciate attrezzatura costosa.
iPad Pro con M5 e doppia camera frontale
La finestra sarebbe fine 2025 con possibilità di anticipo già da ottobre. Novità chiave: M5 e due fotocamere frontali per inquadrature perfette sia in verticale sia in orizzontale durante videochiamate e registrazioni.
Vision Pro, aggiornamento di metà ciclo
Possibile upgrade a M4 o M5, nuova fascia per maggiore comfort e forse una finitura Space Black. È un affinamento, non un redesign totale, e non è chiaro se questa versione sarà disponibile in Italia.
iPhone 17e
Il successore di 16e sarebbe previsto intorno a marzo, con lo stesso A19 dei 17 standard. Target chiaro: prestazioni moderne in un prodotto più accessibile.
MacBook Pro con M5
Più fonti convergono su una finestra inizio 2026 per i MacBook Pro con M5. Di conseguenza, è incerta la presenza di altri Mac M5 nel 2025.
MacBook Air con M5
Atteso nel primo trimestre 2026, al momento non ci sono particolari rumor in merito.
Studio Display 2 con mini-LED
Nuovo Studio Display con retroilluminazione mini-LED previsto tra fine 2025 e inizio 2026. Tempistiche legate anche al calendario Mac.
Apple Home Hub
Il tanto chiacchierato hub domestico potrebbe arrivare intorno a marzo: un ponte tra TV, HomePod e accessori smart, con la nuova Siri al centro dell’esperienza.
MacBook “più economico” con A18 Pro
Il notebook entry con chip A18 Pro resta sullo sfondo dei rumor, con finestra tra fine 2025 e inizio 2026. Potrebbe affiancare, non sostituire, l’offerta M-series in ottica prezzo.
Eventi o comunicati stampa
Non è ancora chiaro se Apple terrà un secondo evento entro l’anno o preferirà annunci via Newsroom. Storicamente, l’introduzione di nuovi chip desktop come M1, M2, M3, M4 è avvenuta in eventi dedicati: se M5 farà il debutto già nel 2025, è possibile un nuovo evento entro fine anno.
Rumor