
Apple ha aggiornato la pagina Specifiche tecniche degli AirPods Pro 3 e ha confermato che il cavo di ricarica USB-C non è incluso in confezione. Dentro la scatola troviamo gli auricolari, la custodia MagSafe USB-C, i cuscinetti in silicone (cinque misure) e la documentazione. Il cavo è venduto a parte.
Ovviamente, la custodia si ricarica anche in modalità wireless con caricabatterie MagSafe, Qi e Apple Watch, oltre che via USB-C, quindi tecnicamente si può vivere senza cavo. Ma per chi non ha già un caricatore compatibile o un cavo USB-C in casa, è un dettaglio da considerare.
Apple da anni spinge su riduzione degli imballaggi e componenti “superflui” per chi ha già accessori in casa. Sulle specifiche tecniche degli AirPods Pro 3 si legge che la confezione è 100% a base di fibre e che la scatola è più piccola rispetto alla generazione precedente, così da spedire il 25% di unità in più per viaggio. Meno volume, meno CO₂. È una motivazione ambientale, ma non solo: il cavo venduto a parte genera ovviamente anche ricavi accessori.
Apple
Se arrivi da AirPods precedenti e hai già un cavo USB-C (iPhone recenti, MacBook, iPad o accessori terzi), non cambierà nulla. Se invece stavi puntando agli AirPods Pro 3 come primo prodotto USB-C in casa, metti in conto un acquisto extra oppure orientati subito su un caricatore MagSafe/Qi per semplificarti la vita.
Le AirPods Pro 3 sono già disponibili per il pre-ordine oggi e saranno disponibili dal 19 settembre. Il prezzo è di 249€.