
Manca ormai pochissimo all’evento Apple del 9 settembre, durante il quale saranno presentati gli iPhone 17 e, con ogni probabilità, anche i nuovi AirPods Pro 3.
Un report anonimo raccolto da 9to5Mac conferma due importanti novità in arrivo sugli auricolari di fascia alta: il monitoraggio del battito cardiaco e la rilevazione della temperatura corporea direttamente nell’orecchio.
Tuttavia, non tutte le funzioni previste saranno pronte subito. La tanto chiacchierata traduzione live con gli AirPods non sarà disponibile al lancio, ma arriverà più avanti tramite un aggiornamento software collegato a iOS 26.
Che Apple volesse trasformare gli AirPods in strumenti sempre più legati al benessere personale era chiaro da tempo. Già nel 2024 Bloomberg aveva parlato di nuovi sensori, e l’arrivo del battito cardiaco sui Powerbeats Pro 2 aveva lasciato intendere che la stessa tecnologia sarebbe presto sbarcata anche sugli AirPods Pro.
Con gli AirPods Pro 3, la conferma è quasi certa: i sensori LED integrati negli auricolari saranno in grado di monitorare il cuore e, al tempo stesso, misurare la temperatura corporea. Una funzione utile non solo in ottica fitness, ma anche per fornire dati sempre più completi all’app Salute e ad Apple Health+, il servizio a pagamento che debutterà il prossimo anno.
Se da un lato i sensori per la salute saranno disponibili da subito, diverso il discorso per la traduzione simultanea. La funzione, già individuata in alcune immagini nascoste nelle beta di iOS 26, consentirà agli AirPods di sfruttare l’app Traduci di iPhone per facilitare le conversazioni tra persone che parlano lingue diverse.
Il funzionamento sarà semplice: l’iPhone rileverà la lingua dell’interlocutore, la tradurrà e restituirà il messaggio tradotto direttamente negli AirPods dell’utente. Lo stesso avverrà in senso inverso, con l’iPhone che pronuncerà la risposta tradotta. Al momento, però, questa novità non sarà disponibile al day one: Apple la rilascerà in un secondo momento tramite aggiornamento firmware.
Negli ultimi anni Apple ha progressivamente trasformato gli AirPods in veri e propri accessori sanitari. Con iOS 18, ad esempio, sono state introdotte funzioni di test dell’udito e modalità per usare gli auricolari come apparecchi acustici in caso di problemi rilevati. I nuovi sensori di battito e temperatura si inseriscono perfettamente in questa strategia, ampliando ulteriormente le possibilità di monitoraggio direttamente dall’orecchio.
Gli AirPods Pro 3 dovrebbero essere presentati ufficialmente durante l’evento “Awe Dropping” del 9 settembre. Oltre ai nuovi sensori, si parla di:
- miglioramenti audio e di cancellazione attiva del rumore,
- un case ridisegnato con nuove funzioni,
- nuove gesture e opzioni software disponibili con iOS 26.
Insomma, un aggiornamento che non stravolge il prodotto, ma che potrebbe segnare un ulteriore passo avanti verso l’integrazione tra tecnologia indossabile e salute personale.
AGGIORNAMENTO: dopo il susseguirsi dei vari rumor e delle varie ipotesi, i nuovi AirPods Pro 3 sono stati presentati ufficialmente. Sulle nostre pagine trovate tutte le informazioni a riguardo mentre, di seguito, potete dare uno sguardo al nuovo modello direttamente su Amazon.