iPhone 17 Air: GPU “binned” e altri compromessi per il modello più sottile di sempre

Il nuovo iPhone 17 Air avrà una versione ridotta del chip A19 Pro con GPU a 5 core, meno potente dei modelli Pro. Ecco tutti i compromessi del design ultrasottile.

iphone 17 air

L’iPhone 17 Air si prepara a diventare lo smartphone più sottile mai realizzato da Apple, ma secondo un recente leak dovrà scendere a patti con una serie di compromessi tecnici.

Tra questi, spicca la conferma di una GPU “binned” all’interno del chip A19 Pro, che disporrà di 5 core grafici anziché 6, come avviene invece nei modelli Pro.

La produzione di chip a processi così ridotti è estremamente complessa. Anche minime imperfezioni di fabbricazione possono rendere inutilizzabili uno o più core della CPU o della GPU. In questi casi, i chip non vengono buttati: Apple, come altri produttori, li “ricicla” per versioni meno performanti da inserire in dispositivi di fascia più bassa o con esigenze energetiche ridotte.

Un esempio? Nel 2020, il primo MacBook Air con chip M1 partiva proprio con una GPU ridotta rispetto ai modelli più costosi. Ora, la stessa strategia sembra ripetersi con l’iPhone 17 Air.

In uso quotidiano, la differenza tra una GPU a 5 core e una a 6 core sarà poco percepibile per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, chi utilizza l’iPhone per gaming pesante o operazioni come montaggio video 4K potrebbe notare tempi di rendering più lunghi o un framerate leggermente inferiore.

A questo si aggiunge un secondo fattore: il design ultrasottile avrà meno spazio per dissipare il calore, il che porterà a thermal throttling più rapido rispetto ai modelli Pro. La combinazione di questi due elementi potrebbe quindi penalizzare le prestazioni sotto stress prolungato.

Il fascino di un iPhone così sottile comporta inevitabili rinunce:

  • Fotocamera singola al posto del triplo modulo dei Pro
  • Batteria più piccola, quindi autonomia ridotta
  • Display senza ProMotion, con scrolling meno fluido
  • Assenza di supporto wwWave 5G
  • Un solo speaker per l’audio

Apple sembra dunque puntare su un pubblico che mette design e leggerezza al primo posto, accettando qualche sacrificio in termini di potenza e funzionalità.

Cosa ne pensate?

Offerte Amazon di oggi
Rumor