
La beta 6 di iOS 26 porta una serie di aggiustamenti e piccole novità che migliorano l’esperienza d’uso.
Tra le novità più evidenti troviamo nuove suonerie, un effetto Liquid Glass più curato, animazioni più fluide e rapide, e piccole modifiche ad alcune app di sistema.
Nuove suonerie e varianti di “Reflection”
Apple ha introdotto diverse varianti della suoneria “Reflection” (storica scelta predefinita di iOS), che ora si declina in nuove versioni come Buoyant, Dreamer, Tech, Pop, Reflected e Surge.
A 7th new ringtone, this one is a new original one called Little Bird pic.twitter.com/0O5bcIhwGf
— Aaron (@aaronp613) August 11, 2025
In più, arriva anche una nuova suoneria chiamata “Little Bird”, che porta una ventata di freschezza al set audio di default.
A 7th new ringtone, this one is a new original one called Little Bird pic.twitter.com/0O5bcIhwGf
— Aaron (@aaronp613) August 11, 2025
Liquid Glass ancora più raffinato

Il design Liquid Glass, introdotto come tratto distintivo di iOS 26, riceve ulteriori ottimizzazioni:
- Schermata di blocco: l’orologio è ora più trasparente, mantenendo l’effetto vetro satinato.
- Tasti del codice di sblocco: diventano più traslucidi, in linea con l’estetica generale.
- Toggles: ora mostrano un effetto Liquid Glass quando vengono toccati.

Miglioramenti alle barre di navigazione


Le barre di navigazione nelle app hanno una traslucenza più equilibrata: in alcune sezioni l’effetto è più marcato, in altre il fondo è più opaco per garantire una lettura chiara anche in presenza di sfondi complessi, come nell’app Musica.
Animazioni più veloci e con un tocco di “bounce”
Le animazioni di apertura e chiusura delle app sono state notevolmente velocizzate, rendendo l’esperienza più reattiva. Apple ha aggiunto anche un leggero effetto “rimbalzo”, già presente nella schermata di blocco e nel Centro di Controllo, che rende il tutto più dinamico.
Questo significa che le app su iPhone si aprono molto più velocemente rispetto alle versioni precedenti.
Non si tratta di una sensazione soggettiva o del classico “effetto placebo” che accompagna ogni nuova beta: questa volta il cambiamento è reale e tangibile. Il merito non è tanto di un miglioramento nelle prestazioni interne delle app (che dipendono da fattori come la memoria RAM libera o l’uso recente), quanto della già citata nuova animazione di apertura che Apple ha accorciato in modo significativo.
Il risultato? Il passaggio dal tocco sull’icona alla piena apertura dell’app è più rapido, dando l’impressione che tutto l’iPhone sia diventato più reattivo e “scattante”.
Novità nell’app Fotocamera

La Modalità Classica, che invertiva lo scorrimento tra le modalità della fotocamera, è ora diventata lo standard predefinito. La relativa opzione per attivarla o disattivarla è stata rimossa.
Video introduttivo e app Preview rinnovata
Dopo l’aggiornamento a iOS 26, viene mostrato un video introduttivo che spiega le novità del design Liquid Glass.
L’app Preview ha invece un’interfaccia aggiornata, con pulsanti più grandi per creare o scansionare documenti e una nuova posizione per i controlli, ora collocati nella parte bassa dello schermo per un accesso più immediato.
News