Apple guadagna più con la vendita di iPhone che non dei Mac, ma poco grazie ad AppStore

Dall’analisi dei guadagni Apple in seguito alla divulgazione dei dati finanziari dell’ultimo trimestre 2009, emergono una serie di interessanti dati.

Apple, infatti, alla voce iPhone ha un fatturato pari a 5,6 miliardi di dollari, mentre i Mac si fermano a 4,5 miliardi e gli iPod a 3,4 miliardi di dollari.

Apple ha anche affermato che i proventi relativi alle vendite di applicazioni tramite AppStore e di contenuti multimediali tramite iTunes Store non sono alti, a causa delle enormi spese che devono affrontare e del margine di guadagno, non altissimo, su ogni singolo elemento venduto. Ci tengono però a precisare che nelle ultime settimane hanno migliorato il servizio di approvazione delle applicazioni, diminuendo il tempo necessario, e che le bocciature avvengono soltanto in casi specifici: applicazioni pornografiche, applicazioni troppo violente (ma raramente, di solito ci si limita ad inserire il limite di età) e soprattutto applicazioni aventi bug gravi.

Una cosa del genere non era mai avvenuta e potrebbe segnare un passo importante nelle strategia marketing di Apple, anche in vista del nuovo tablet che verrà presentato tra poche ore. Sempre più mobilità ed in piccolo?

[fonte] [fonte2]

Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita