Apple rilascia la beta 2 di iOS 17.5, arriva il download delle app via web!

Arriva un'importante novità nella seconda beta di iOS 17.5.

iOS-17.5-hero.jpg

Con la seconda beta di iOS 17.5 disponibile oggi, gli utenti iPhone residenti nell’Unione Europea possono scaricare app direttamente dai siti Web degli sviluppatori senza passare attraverso l’App Store o un marketplace di app alternativo.

Apple ha rilasciato anche le beta 2 di iPadOS 17.5, tvOS 17.5, watchOS 10.5 e macOS Sonoma 14.5.

Da marzo Apple sta lavorando al supporto per il download delle app dai siti Web e la funzionalità è finalmente pronta per essere testata. Apple consente agli sviluppatori di offrire le proprie app attraverso marketplace di app alternativi a partire da iOS 17.4, ma l’opzione di download dal sito Web aggiunge un nuovo metodo per installare app.

app store europa

Gli sviluppatori di app che desiderano offrire app iOS dai loro siti Web nell’Unione Europea devono soddisfare criteri specifici per garantire la sicurezza degli utenti ‌iPhone‌. Le app devono essere sottoposte al processo di autenticazione di Apple e gli sviluppatori devono essere membri dell’Apple Developer Program da almeno due anni consecutivi .

Solo le app che hanno avuto un milione o più di prime installazioni annuali su iOS nell’UE nell’anno precedente possono essere scaricate da un sito web. Gli sviluppatori che soddisfano questi termini potranno utilizzare un’API per i download di app sul Web. È possibile eseguire il backup, il ripristino e l’aggiornamento delle app scaricate dal Web utilizzando l’API come avviene per le app standard.

Quando un utente ‌iPhone‌ nell’UE visita un sito Web per installare un’app, bisognerà concedere l’autorizzazione esplicita allo sviluppatore direttamente da Impostazioni. Una scheda di sistema mostrerà il nome dell’app, il nome dello sviluppatore, la descrizione dell’app, gli screenshot e altro.

Gli sviluppatori possono offrire app solo dal proprio account sviluppatore e sono tenuti a pubblicare politiche trasparenti di raccolta dei dati in modo che gli utenti siano consapevoli di come i dati vengono raccolti e utilizzati. Le app distribuite al di fuori dell’‌App Store‌ devono fornire assistenza clienti e rimborsi senza l’ausilio di Apple.

Sebbene gli sviluppatori non debbano pagare ad Apple una commissione per le vendite di app distribuite tramite siti Web, è prevista una commissione di 0,50 euro per ogni installazione annuale superiore a un milione negli ultimi 12 mesi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News