5 minacce da cui una VPN può proteggerci

Scopriamo le 5 principali minacce informatiche dalle quali una VPN può proteggerci durante la navigazione su internet.

Sicurezza

Sul web ci sono spesso delle minacce e delle insidie latenti, pronte a colpire quando abbassiamo la guardia, ed è per questo motivo che una VPN può contribuire a proteggerci durante la navigazione su internet, quantomeno da alcune minacce particolarmente fastidiose e pericolose, le quali potrebbero impattare anche sui nostri risparmi e sulla nostra identità online.

Hacking

Coding

In primo luogo, le minacce informatiche durante la navigazione web vengono ridotte efficacemente con l’utilizzo di una buona VPN. Difatti, mascherando l’indirizzo IP e applicando una crittografia ai dati, gli hacker connessi alla nostra stessa rete pubblica non potranno vedere in alcun modo i dati che trasmettiamo e riceviamo ma solo una sorta di pacchetto blindato e indecifrabile. In questo modo, si possono usare con maggiore facilità gli hotspot pubblici, le reti WiFi di alberghi, ristoranti, bar e B&B e si può navigare con una certa tranquillità anche dalle reti già protette come quella di casa. In questo modo, soprattutto durante l’invio di informazioni sensibili come l’accesso al conto online o all’account email, eviteremo gli attacchi man-in-the-middle e, di conseguenza, la potenziale clonazione e forzatura degli account più importanti. Una VPN può anche proteggere da un attacco DDoS, uno degli evergreen degli hacker che rimane sempre tra i più comuni.

Furto d’informazioni

Minacce privacy e VPN

Che ci si connetta da una rete protetta o non protetta, la navigazione web porta con sé il rischio di essere truffati e il primo step è proprio il furto d’informazioni. Difatti, quante più informazioni un malintenzionato può raccogliere su di noi, quanto più efficace potrebbe essere il suo attacco. Durante la navigazione web lasciamo tantissime tracce, a partire dall’indirizzo IP per poi passare alla localizzazione e alla cronologia di navigazione. Si tratta di informazioni che, per quanto possano essere utili da condividere da parte degli utenti che amano avere annunci mirati, potrebbero essere raccolte durante la navigazione e poi vendute o cedute a terzi. In questo meccanismo, ovviamente, è difficile mantenere il controllo dei dati e questi potrebbero essere quindi usati non solo a fini pubblicitari ma anche a fini di truffa o phishing, come vedremo nei capitoli successivi.

Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni

Furto d’identità

Minacce privacy e VPN

Se non è phishing può essere furto d’identità. Difatti, quando i dati a disposizione sono sufficienti ad entrare in un account altrui, non è nemmeno necessario convincere il malcapitato utente a condividere i dati di accesso e cadere nella trappola. Infatti, combinando informazioni personali, abitudini di navigazione e persino indirizzi IP e dati trasmessi, gli hacker potrebbero avere già tutto l’occorrente per entrare negli account altrui. Certo, ci sono tante misure di sicurezza da tenere a mente, come l’attivazione dell’autenticazione a due fattori e, come standard, avere molta diffidenza durante la navigazione su internet. Tuttavia, il rischio di identità rubata è comunque presente.

Una VPN può arginare questi rischi proteggendo la navigazione web, nascondendo il proprio indirizzo IP e la propria localizzazione e fornendo un sistema di crittografia per i dati trasmessi. Non vogliamo dire che con una VPN si è del tutto anonimi e invisibili sul web ma che per la gran parte delle minacce, la protezione offerta è solida e concreta.

Truffe e phishing

Rischi di minacce informatiche e VPN

Sebbene una VPN non possa offrire una protezione diretta contro truffe e phishing può contribuire sensibilmente alla loro riduzione. Difatti, come abbiamo visto prima, limitando i dati raccolti o intercettati da terzi, diventa molto più difficile creare degli schemi di truffe capaci di superare le comuni barriere della diffidenza che, in rete, non deve mai mancare. Difatti, senza conoscere dettagli personali è più difficile per gli hacker creare trappole e tentare il phishing.

Geolocalizzazione

Geolocalizzazione

Con una VPN è possibile proteggere la propria posizione, semplicemente collegandosi tramite un server diverso. Nei casi in cui si necessita di maggiore protezione, è possibile anche impostare uno qualsiasi dei server disponibili e far apparire la propria connessione come proveniente da una qualsiasi altra parte del mondo.

La VPN ideale, scelta da noi, è NordVPN

NordVPN

Se state cercando una VPN affidabile, sicura e piena di funzionalità extra per la massima protezione della privacy e della propria identità digitale, noi consigliamo assolutamente NordVPN.

Tra le funzioni specifiche e tecniche fornite da NordVPN troviamo:

  • Onion over VPN
  • Double VPN
  • Server offuscati
  • Kill Switch
  • Protocollo NordLynx basato su WireGuard
  • Politica no-log certificata da enti indipendenti
  • Aggiornamenti costanti

Tramite un abbonamento NordVPN è possibile proteggere fino a 6 dispositivi, compresi gli iPhone, gli iPad e i Mac e connetterli ad oltre 5000 server in oltre 60 paesi diversi in tutto il mondo.

NordVPN

L’app per iOS e iPadOS così come il software per Mac sono estremamente validi, stabili e reattivi e garantiscono facilità d’uso e intuitività nell’attivazione delle varie funzioni messe a disposizione, ad esempio la Meshnet per il collegamento ai dispositivi in remoto, e la Threat Protection che, su Mac, funziona come un anti-malware.

Velocità NordVPN

La velocità di connessione, infine, è elevatissima e risulta molto stabile durante l’uso della VPN, punto estremamente a favore di questo servizio che risulta fulmineo e che non intacca le performance di rete a cui magari si è abituati sotto 5G oppure fibra FTTH.

Prova NordVPN per 30 giorni
Garanzia soddisfatti o rimborsati 30 giorni

Articolo in collaborazione con NordVPN.

Approfondimenti