Scrivere in grassetto e corsivo su WhatsApp: le scritte particolari

Scopriamo come fare a scrivere in grassetto e corsivo su WhatsApp per iPhone così da migliorare le nostre chat.

whatsapp

Su iPhone è possibile usare la formattazione del testo per scrivere messaggi su WhatsApp con caratteri in grassetto, in corsivo o in barrato. Vi spieghiamo di seguito come fare queste cosiddette scritte particolari, sia con le scorciatoie di iOS sia direttamente con la digitazione.

Siamo abituati ad usare WhatsApp solo per mandare messaggi di testo, vocali o immagini e poche volte facciamo uso della formattazione del testo per poter migliorare la leggibilità e rafforzare anche alcuni concetti. Si tratta, certamente, di una tipologia di scrittura molto più tradizionale e meno instant e al passo con i tempi, tanto più se si mandano messaggi a cascata, ma è pur sempre utile usare elementi come il grassetto, il corsivo e il barrato per esprimersi meglio.

Ad esempio, se vogliamo rafforzare un concetto o una parola importante possiamo usare il grassetto oppure se vogliamo usare una citazione possiamo distinguerla con il corsivo senza dover necessariamente usare le virgolette e via discorrendo. Scrivere con questi elementi di formattazione non è difficile, basta semplicemente sapere come usarli. Su WhatsApp possiamo facilmente usare due metodi.

Come scrivere in grassetto e corsivo su WhatsApp con le scorciatoie per iPhone

Grassetto WhatsApp, scritte particolari

Per scrivere un testo e aggiungere la dovuta formattazione su WhatsApp per iPhone possiamo selezionare la parola e scorrere nel piccolo menu che appare sul testo per raggiungere la voce “Formato” e quindi selezionare lo stile di nostro interesse:

  • Grassetto
  • Corsivo
  • Barrato
  • Monospaziato

Come digitare i simboli per le scritte particolari su WhatsApp

Elementi formattazione Whatsapp, scritte particolari

Se invece vogliamo scrivere gli elementi direttamente nella digitazione, senza dover passare dal sistema di selezione del testo e di applicazione del formato, basterà usare questi simboli per incorniciarlo:

  • *Grassetto*
  • _Corsivo_
  • ~Barrato~
  • “`Monospaziato“`

Attenzione: è necessario aprire e chiudere con gli stessi elementi le parole o le frasi da modificare. Ad esempio, se scriviamo una parola da barrare è importante che ci sia il simbolo ~ prima e dopo la parola.

Digitando manualmente i simboli di formattazione è possibile anche usare altri elementi come l’elenco puntato, l’inline code, l’elenco numerato e le virgolette.

Come riporta anche il sito ufficiale di WhatsApp, ecco come usare questi elementi su iOS.

Elenco puntato

Per aggiungere un elenco puntato al messaggio, basta aggiungere un asterisco o un trattino e uno spazio prima di ciascuna parola o frase.

* Testo
* Testo

oppure

– Testo
– Testo

Elenco numerato

Per aggiungere un elenco numerato al messaggio, bisogna aggiungere un numero, un punto e uno spazio prima di ciascuna riga di testo.

1. Testo
2. Testo

Virgolette

Per aggiungere le virgolette al messaggio, basterà aggiungere un simbolo di maggiore e uno spazio prima del testo.

> Testo

Inline code

Per aggiungere un inline code al messaggio, basta inserire un accento grave su entrambi i i lati del messaggio.

`Testo`

Infine, è importante notare che questi elementi possono essere anche combinati per creare un messaggio completo e facilmente leggibile, tanto più se si usa WhatsApp in ambito business. Si può quindi scrivere un messaggio con alcuni elementi in grassetto e altri in corsivo, in base alle proprie esigenze.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide