Apple Watch per bambini: quale scegliere e perchè

Sempre più genitori stanno prendendo in considerazione un Apple Watch per i propri figli, scopriamo a cosa può essere utile.

Apple Watch Configurazione famiglia bambini

Regalare un Apple Watch ad un bambino è una delle tendenze degli ultimi anni, complice l’estrema attenzione che Apple ha dedicato alla gestione parentale dei suoi dispositivi indossabili. Un Apple Watch con connessione GPS + Cellular può essere il primo passo per rendere più autonomo un figlio e per assicurarsi che abbia tutti gli strumenti utili in caso di bisogno ed emergenza.

Perché regalare un Apple Watch ad un bambino?

Avere un Apple Watch è più sicuro rispetto ad uno smartphone, soprattutto in tenera età: non ci sono social media, i contenuti web sono piuttosto limitati, le impostazioni per la tutela parentale sono granulari e, in generale, i rischi per i più piccoli sono molto più contenuti. Affidare, invece, uno smartphone – seppur con le dovute limitazioni – è sempre un passo da valutare con maggiore attenzione.

Tutti i più piccoli che desiderano, tuttavia, un iPhone possono iniziare a familiarizzare con un Apple Watch. Cosa ci guadagnano i genitori? Innanzitutto arricchiscono la vita quotidiana dei loro figli dandogli uno strumento versatile e anche divertente da usare. In secondo luogo, l’Apple Watch monitora la salute ed il livello di attività dei figli e li sprona ad essere meno sedentari, oltre che segnalare eventuali problematiche nella frequenza cardiaca e nella saturazione dell’ossigeno. Ancora, tramite un modello con connessione cellulare, i genitori possono comunicare a tutti gli effetti con i figli a distanza, come se avessero uno smartphone ma senza i rischi di quest’ultimo. Ancora, i genitori saprebbero esattamente dove si trovano i figli e questo è un enorme vantaggio in termini di sicurezza dei più piccoli.

L’esperienza d’uso per i bambini

apple watch ultra series 9

Apple ha lavorato molto sull’esperienza d’uso e ha creato una serie di ottimizzazioni per i genitori che vogliono determinare con precisione cosa può fare il proprio figlio con il device di Apple e cosa, invece, limitare. Difatti, i controlli parentali sono variegati e possono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni famiglia. C’è anche una modalità “A scuola” che fa in modo di disattivare l’orologio per non creare distrazioni in classe e per supportare al meglio ogni fase della giornata del bambino. Ancora, ci sono tanti quadranti divertenti per i più piccoli, come quello di Snoopy.

Chiaramente, in base all’età del bambino, ci saranno più o meno funzionalità a disposizione, soprattutto in termini di monitoraggio dell’attività e della salute. La scelta del modello dipende dalle disponibilità economiche ma, a prescindere dal modello di vostro interesse, ciò che consigliamo è di scegliere una versione GPS + Cellular che, con pochi euro in più al mese di abbonamento telefonico, garantirà connessione anche fuori dalle reti WiFi e quindi renderà l’Apple Watch autonomo in ogni luogo in cui c’è copertura telefonica.

In Italia, ad oggi, TIM e Vodafone sono gli unici operatori a supportare le eSIM per Apple Watch e offrono offerte diverse che, ovviamente, richiedono una SIM anche su uno smartphone. Per offerte e condizioni vi rimandiamo sempre agli operatori che potranno consigliarvi le opzioni migliori in base alle vostre esigenze.

Il setup dell’Apple Watch è molto semplice e pratico: ci sono tutti i dettagli sul sito ufficiale di Apple, con la guida da seguire.

Quale modello scegliere?

apple watch

Come scegliere il modello migliore di Apple Watch per un bambino? Innanzitutto vanno considerate le dimensioni della cassa e poi quelle del polso per il relativo cinturino. Chiaramente, parlando di bambini, vi consigliamo di vedere innanzitutto le alternative S/M dei cinturini Apple, così come i modelli “loop” di Apple che si possono facilmente misurare con un metro da sarta, oppure di cercare modelli specifici fatti per bambini, magari anche dalla grafica più accattivante.

In ultima analisi, vi sconsigliamo di acquistare un Apple Watch troppo datato in quanto potrebbe non essere più aggiornato e potrebbe non supportare la funzione Configurazione famiglia.

Consiglieremmo, per rapporto qualità/prezzo, gli Apple Watch SE di terza generazione oppure il modello immediatamente precedente (SE di seconda generazione). Se il vostro budget ve lo consente, potete prendere in considerazione anche i più performanti Apple Watch Series 10 o Series 11 per avere il massimo delle funzionalità.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Se un Apple Watch nuovo, magari anche un modello meno prestazionale come il Watch SE di terza generazione, dovesse risultare ancora troppo costoso potrebbe essere utile pensare ad un modello ricondizionato, ad esempio tra quelli presenti su CertiDeal.In qualità di Affiliato CertiDeal, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Offerte Amazon di oggi
Approfondimenti