Cosa è successo nella foto virale della sposa allo specchio scattata con iPhone 12?

È davvero un "glitch in the matrix" o c'è una spiegazione diversa? Scopriamo cosa può essere realmente successo durante lo scatto virale della sposa allo specchio.

Fotocamera iPhone 12

In questi giorni, i social media sono letteralmente invasi dalla foto di una sposa che prova il suo abito allo specchio in un atelier. Ciò che appare effettivamente strano è che il riflesso della sposa nei due specchi posti frontalmente e lateralmente non corrisponde alla posa effettiva della donna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tessa Coates (@wheatpraylove)

Per essere precisi, la donna si trova con una mano lungo il fianco e una piegata ad altezza dell’addome mentre nello specchio si vedono due immagini diverse:

  • Specchio frontale: la donna è a mani giunte all’altezza dell’addome
  • Specchio laterale: la donna ha le mani lungo i fianchi, leggermente sollevate

Tessa Coates, co-host di Nobody Panic, è la donna che ha postato sul suo Instagram questa interessante immagine, e afferma che la foto non è stata in alcun modo ritoccata e che non si tratta di una Live Photo o di una foto panoramica. Probabilmente, però, l’accaduto non è così straordinariamente raro o sbalorditivo e potrebbe avere una spiegazione diversa dal “glitch in the matrix” di cui si è parlato.

Sul web si è discusso molto sulla foto della sposa allo specchio e c’è chi sosteneva si trattasse di errori, seppure rari, nella fotografia computazionale di Apple ma c’è chi ha provato a dare un’altra interpretazione all’accaduto. Faruk Korkmaz del canale YouTube iPhonedo ha esaminato i metadati dell’immagine e ha scoperto che – probabilmente per errore – la foto sarebbe stata scattata con la modalità Panorama di iPhone 12. Nel suo post originale, Tessa Coates ha affermato che l’immagine non è manipolata e non è una panoramica e, tecnicamente, ha ragione ma è possibile che lo scatto sia avvenuto con la modalità panorama di iPhone attiva.

Secondo Faruk, è proprio guardando i dati che ci si accorge di un’incongruenza nella risoluzione dell’immagine in quanto iPhone 12 non scatta una foto dalla risoluzione di 3028 x 3948 pixel di default. Difatti, la risoluzione della fotocamera di iPhone 12 è pari a 4516 x 3874 pixel. Ciò ha portato alla considerazione che la modalità panoramica fosse attivata, probabilmente per errore, e che chi ha scattato la foto insieme alla donna ritratta non ne fossero a conoscenza. Magari, considerando che per questo genere di scatti si usa spesso la modalità ritratto e che nell’interfaccia della fotocamera di iOS questa si trova ad un solo swipe di distanza dalla modalità panorama, è possibile che ci sia stato un tocco involontario sullo schermo.

A livello tecnico, infatti, è possibile che l’immagine finale sia la composizione di molteplici scatti effettuati dalla modalità panoramica, pur senza un movimento della camera. Stando ferma, la camera ha elaborato l’immagine cogliendo il movimento del soggetto che quindi, nel provare il vestito, avrà spostato la posizione delle braccia, catturate curiosamente in tre momenti differenti nella stessa foto.

E per rispondere alla mancanza del logo che identifica le foto panoramiche sullo screenshot dei dati di scatto, è probabile che la foto non sia abbastanza larga da essere etichettata dal software come panoramica.

Sempre Faruk Korkmaz ha provato questa tecnica scattando una foto, sempre con due specchi a disposizione, e ha ottenuto un risultato simile.

Potete provare anche voi a realizzare questo genere di foto ricordandovi di sfruttare il riflesso di uno o più specchi e la modalità panoramica del vostro iPhone, così come sostengono anche i ragazzi di BGR.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News