La porta USB-C degli iPhone 15 e 15 Pro è standard e non richiede alcuna certificazione MFi

I cavi e gli accessori USB-C per iPhone 15 non dovranno richiedere la certificazione MFi.

usb-c iphone 15

Prima dell’evento di presentazione degli iPhone 15, si parlava del fatto che la porta USB-C dei nuovi modelli avrebbe potuto essere limitata in termini di velocità di trasferimento dati ai soli cavi e accessori certificati MFi. A quanto pare, non sarà così.

Apple ha indirettamente confermato che non esistono restrizioni in stile porta Lightning con la porta USB-C nei modelli della gamma iPhone 15.

Con gli iPhone Lightning, Apple ha un programma di certificazione MFi (Made For iPhone) per cavi e accessori di terze parti.

In cambio del pagamento di un canone ad Apple, i produttori ricevono una fornitura di chip di autenticazione che dicono all’iPhone che l’accessorio è certificato e che tutte le funzionalità possono essere attivate. Senza questo chip, gli iPhone potrebbero limitare sia la velocità di ricarica che quella di trasferimento dati.

iphone 15 usb-c

Dato che si tratta di un bel guadagno per Apple, ci sono state voci che l’azienda avrebbe fatto la stessa cosa con gli accessori USB-C e che solo i cavi e i dispositivi Apple o MFi ufficiali avrebbero sbloccato tutte le funzionalità della porta.

LEGGI ANCHE: Tutti i vantaggi della porta USB-C su iPhone 15 e iPhone 15 Pro

Tuttavia, Arstechnica afferma che non è così e che la porta USB-C nei modelli iPhone 15 è standard al 100%, senza requisiti di certificazione Apple per cavi o accessori.

Possiamo confermare che le voci non erano corrette e che gli iPhone sono dotati di porte USB-C completamente standard che funzionano perfettamente con tutti i cavi, caricabatterie e accessori compatibili con USB 3 e USB-PD (Power Delivery), proprio come gli altri dispositivi Apple.

A riprova di ciò, si sottolinea che Apple ha aggiornato le tabelle di compatibilità dei caricabatterie e dei cavi USB-C esistenti per Mac e iPad per dichiarare che sono compatibili anche con l’iPhone 15.

I caricabatterie e i cavi esistenti sono essi stessi conformi agli standard di settore e non contengono chip di autenticazione, il che significa che, proprio come Mac e iPad, la porta USB-C dell’iPhone 15 e 15 Pro non può richiedere alcuna autenticazione.

Ricordiamo però che, se desideri sfruttare la velocità di trasferimento dati di 10 Gbps dei modelli iPhone 15 Pro, avrai bisogno di un cavo compatibile con USB 3; il cavo in dotazione nella confezione dell’iPhone 15 non lo è, ma almeno non ci sarà bisogno di acquistare cavi certificati MFi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News