AI: gli esperti le ritengono pericolose come le pandemie e le guerre nucleari

I pericoli dell'AI sono concreti? Ecco cosa ne pensano alcuni esperti in materia.

Che l’AI (Intelligenza Artificiale) abbia bisogno di essere strettamente controllata e regolamentata è un dato di fatto, considerando le sue immense potenzialità, ma oggi scopriamo che molti esperti del settore ritengono che le AI potrebbero essere addirittura pericolose come le pandemie e le guerre nucleari. Quali sono i rischi?

Il Future of Life Institute aveva già pubblicato una lettera aperta per avvertire dei pericoli dell’IA, firmata da oltre 1.000 persone tra cui spiccano Steve Wozniak ed Elon Musk. Quella lettera riguardava il cosiddetto sviluppo fuori controllo dei sistemi di intelligenza artificiale.

Ora, il Center for AI Safety (CAIS) con sede a San Francisco, nato nel 2021 e ampliato nel 2023, ha pubblicato una dichiarazione sintetica che mira ad aprire la discussione sui rischi dell’intelligenza artificiale, come riportato da AppleInsider.

Mitigare il rischio di estinzione a causa dell’AI dovrebbe essere una priorità globale insieme ad altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare.

Sul suo sito web, il CAIS afferma che esperti di intelligenza artificiale, giornalisti, responsabili politici e utenti stanno discutendo su un sempre più ampio ventaglio di rischi importanti e urgenti derivanti dallo sviluppo dell’AI. Al momento, circa 370 esperti hanno apposto la loro firma alla dichiarazione, tra cui il CEO di OpenAI, Sam Altman, e diverse personalità provenienti da Google e da altre aziende big del panorama tech. Non manca il Dott. Geoffrey Hinton, conosciuto come il padrino dell’IA, che ritiene importante e necessario sensibilizzare sui pericoli dell’IA.

Il tema dell’AI è, al giorno d’oggi, uno dei più dibattuti così come uno dei più promettenti. Ci auguriamo che con la giusta regolamentazione, il progresso tecnologico possa favorire la vita quotidiana e non danneggiarla. Vi aggiorneremo con gli sviluppi sui principali sviluppi di questo tema.

Leggi anche: Bing AI: cosa sta succedendo al chatbot Microsoft?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News