Samsung vuole sfidare Apple nel mercato degli smartphone premium in Europa

Riuscirà Samsung a battere Apple nel mercato degli smartphone premium?

Una nuova ricerca afferma che Samsung si sta concentrando sugli smartphone di fascia alta in Europa occidentale, con l’obiettivo di sfidare l’iPhone di Apple mentre il mercato mostra i primi segni di ripresa.

Samsung Galaxy S23

Canalys fa sapere che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 13% nel primo trimestre del 2023. Samsung è rimasta il principale fornitore, ma solo Apple è riuscita a far crescere la sua quota di mercato anno dopo anno.

La società di analisi aggiunge che Samsung stia mirando a imitare l’attenzione di Apple sugli smartphone di fascia alta, aumentando la pubblicità e le offerte dei vettori per i suoi modelli di punta nell’Europa occidentale.

“Samsung ha spostato ulteriormente la sua attenzione verso il segmento di fascia medio-alta dell’Europa occidentale”, afferma l’analista di Canalys Runar Bjorhovde, “motivata da migliori driver di entrate, margini di profitto più elevati e maggiore potenziale per l’integrazione dell’ecosistema”.

“Secondo le stime di Canalys, nel primo trimestre del 2023, l’ASP di Samsung è aumentato dell’11%, determinando un calo del 6% del valore totale dei dispositivi spediti”, continua l’analista. “Samsung ha investito molto nella pubblicità di marchi e prodotti, così come in MDF e iniziative di co-marketing con operatori e catene di vendita al dettaglio per rafforzare la propria presenza”.

Canalys afferma che l’aumento degli investimenti di Samsung è mirato a sfidare Apple, che ha aumentato la sua quota di mercato al 33%.

La quota di mercato per il primo trimestre del 2023 colloca Apple al secondo posto dietro il 35% di Samsung. Al terzo posto c’è Xiaomi con il 15%, con OPPO e TCL che hanno raggiunto la quarta posizione con il 3%.

Secondo Canalys, il mercato degli smartphone premium che costano 800 dollari o più ha registrato un aumento del 35% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’anno precedente. Questi smartphone rappresentano ora il 41% delle spedizioni all’interno dell’Europa occidentale e Canalys afferma che ciò è indicativo di una ripresa del mercato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News