Una nuova ricerca afferma che Samsung si sta concentrando sugli smartphone di fascia alta in Europa occidentale, con l’obiettivo di sfidare l’iPhone di Apple mentre il mercato mostra i primi segni di ripresa.
Canalys fa sapere che le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 13% nel primo trimestre del 2023. Samsung è rimasta il principale fornitore, ma solo Apple è riuscita a far crescere la sua quota di mercato anno dopo anno.
La società di analisi aggiunge che Samsung stia mirando a imitare l’attenzione di Apple sugli smartphone di fascia alta, aumentando la pubblicità e le offerte dei vettori per i suoi modelli di punta nell’Europa occidentale.
“Samsung ha spostato ulteriormente la sua attenzione verso il segmento di fascia medio-alta dell’Europa occidentale”, afferma l’analista di Canalys Runar Bjorhovde, “motivata da migliori driver di entrate, margini di profitto più elevati e maggiore potenziale per l’integrazione dell’ecosistema”.
“Secondo le stime di Canalys, nel primo trimestre del 2023, l’ASP di Samsung è aumentato dell’11%, determinando un calo del 6% del valore totale dei dispositivi spediti”, continua l’analista. “Samsung ha investito molto nella pubblicità di marchi e prodotti, così come in MDF e iniziative di co-marketing con operatori e catene di vendita al dettaglio per rafforzare la propria presenza”.
Canalys afferma che l’aumento degli investimenti di Samsung è mirato a sfidare Apple, che ha aumentato la sua quota di mercato al 33%.
La quota di mercato per il primo trimestre del 2023 colloca Apple al secondo posto dietro il 35% di Samsung. Al terzo posto c’è Xiaomi con il 15%, con OPPO e TCL che hanno raggiunto la quarta posizione con il 3%.
Secondo Canalys, il mercato degli smartphone premium che costano 800 dollari o più ha registrato un aumento del 35% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’anno precedente. Questi smartphone rappresentano ora il 41% delle spedizioni all’interno dell’Europa occidentale e Canalys afferma che ciò è indicativo di una ripresa del mercato.