Apple svela quante auto supportano CarPlay

Cresce il numero di veicoli che supporta CarPlay.

CarPlay è ora disponibile in oltre 800 modelli di veicoli venduti negli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Apple in una pagina da poco aggiornata sul suo sito Web.

carplay

Fino alla scorsa settimana, la pagina diceva che CarPlay era disponibile in oltre 600 modelli di veicoli. Apple ha poi aggiunto all’elenco molti modelli 2023 e 2024 come parte dell’aggiornamento, arrivando ad un totale che supera gli 800.

Il numero aggiornato arriva dopo che GM e altri produttori di auto hanno annunciato l’intenzione di eliminare gradualmente CarPlay nei futuri veicoli elettrici a favore delle proprie piattaforma software per auto, sviluppate in alcuni casi in collaborazione con Google.

rivian carplay

Alla WWDC dello scorso anno, Apple ha dichiarato che il 79% degli acquirenti statunitensi prenderebbe in considerazione solo un veicolo che funziona con CarPlay e ha affermato che la piattaforma è disponibile nel 98% dei veicoli venduti nel paese. “È una funzionalità indispensabile quando si acquista un nuovo veicolo”, ha aggiunto Apple.

carplay-on-ios-16

Apple prevede di introdurre la prossima generazione di CarPlay entro la fine dell’anno, con il supporto per più display sul cruscotto, l’integrazione del quadro strumenti, controlli del clima integrati, un’app radio FM, widget, maggiore personalizzazione e altro ancora. Apple ha affermato che i primi veicoli con supporto per la nuova esperienza CarPlay saranno annunciati entro la fine dell’anno, con oltre una dozzina di case automobilistiche impegnate a offrire questa novità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News