I servizi Apple, ad eccezione di iCloud, smetteranno di funzionare su alcune versioni più datate di iOS, macOS, watchOS e tvOS a partire dall’inizio di maggio.
Questo significa che gli utenti con dispositivi che montano ancora questi sistemi operativi non saranno in grado di accedere ad alcun servizio Apple ad eccezione di iCloud:
- Da iOS 11 a iOS 11.2.6
- Da macOS 10.13 a macOS 10.13.3
- Da watchOS 4 a watchOS 4.2.3
- Da tvOS 11 a tvOS 11.2.6
In un documento interno, Apple ha affermato che gli utenti interessati potrebbero ricevere una notifica push che li invita ad aggiornare il proprio dispositivo a una versione software più recente.
Alcune versioni precedenti del software non supporteranno più i servizi Apple come App Store, Siri e Maps. Aggiorna il software all’ultima versione disponibile per continuare a utilizzare questi servizi.
Apple non ha spiegato perché la maggior parte dei suoi servizi smetterà di funzionare con queste vecchie versioni software, rilasciate tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, ma la mossa riguarderà solo una piccola percentuale di utenti. A metà febbraio, ad esempio, Apple ha affermato che solo l’8% degli iPhone utilizzati attivamente utilizzava iOS 14 o versioni precedenti.
Tra i servizi interessati ci saranno quindi Apple Music, Apple Arcade, Apple TV+, Apple Fitness+ e non solo. Lo stop inizierà a maggio.