10 (+1) consigli per preservare la batteria degli iPhone

Dieci (+1) utili consigli per preservare la batteria del tuo iPhone e allungargli la vita di anni.

Sempre meno persone cambiano iPhone ogni uno o due anni, per questo diventa sempre più importante preservare la batteria per garantire che l’autonomia rimanga stabile nel corso del tempo.

capacità batteria iphone

La batteria degli smartphone è un componente che si degrada nel tempo e, se la sua potenza si riduce in modo significativo, non sarai in grado di utilizzare il tuo iPhone per più di poche ore al giorno.

Ecco quindi 11 suggerimenti che prolungheranno la longevità della batteria del tuo iPhone, così da garantirti per molti anni una buona autonomia per singola carica.

1. Non disattivare la ricarica ottimizzata della batteria

Sovraccaricare la batteria non fa bene al suo ciclo di vita. La ricarica ottimizzata della batteria apprende dalla tua routine di ricarica quotidiana e utilizza l’intelligenza artificiale per comprendere i tuoi schemi di ricarica. Attivandola, questa opzione attenderà a superare la ricarica della batteria oltre l’80% fino a quando non sarà necessario. Questo processo rallenterà il tasso di invecchiamento della batteria riducendo la quantità di tempo in cui un iPhone rimane collegato completamente carico al caricabatterie.

Ad esempio, supponiamo che tu vada a dormire ogni giorno alle 23:00 e ti svegli alle 7:00. Prima di andare a letto, colleghi il tuo iPhone ogni sera alle 23:00 per caricarlo. Ora, il tuo iPhone si caricherà normalmente fino all’80%, dopodiché non si caricherà più. Quindi, verso le 5 o le 6:00, il tuo iPhone riprenderà automaticamente a caricarsi e andrà al 100% prima che ti svegli alle 7:00.

La ricarica ottimizzata della batteria è attivata per impostazione predefinita su iPhone. Puoi accedervi dall’app Impostazioni > Batteria > Stato e carica della batteria. Assicurati solo che l’opzione non sia spenta.

2. Cerca di non surriscaldare il tuo iPhone

Calore, acqua e polvere sono i più grandi nemici di qualsiasi dispositivo elettronico. E la batteria agli ioni di litio del tuo iPhone non fa eccezione. Troppo calore può influire negativamente su di essa e ridurre notevolmente la sua durata se surriscaldi spesso il tuo iPhone.

Quindi, durante l’uso quotidiano, assicurati che il tuo iPhone non diventi estremamente caldo. Soprattutto in estate, puoi evitarlo rimuovendo la custodia, evitando di utilizzare troppe app intensive per troppo tempo, non lasciando il tuo iPhone in un’auto chiusa in una giornata di sole e così via.

3. Evitare di caricare e scaricare completamente il tuo iPhone

Portare la batteria a entrambi gli estremi non fa bene alla sua salute. Quindi, per una maggiore durata della batteria del tuo iPhone, cerca di non caricarla completamente fino al 100% e di non portarla dallo 0 al 5%.

Un consiglio? Non pensarci troppo. Tieni a mente quanto detto sopra, ma non fissarti troppo sulla percentuale. Ogni tanto non fa nulla caricare il tuo iPhone al 100%, così come scaricarlo del tutto. Ma cerca comunque di staccarlo intorno all’80 o al 90 percento e di ricollegarlo quando la batteria scende intorno al 30%.

4. Non lasciare il tuo iPhone collegato all’alimentazione per ore o durante la notte

La ricarica ottimizzata della batteria aiuta ad affrontare il problema del sovraccarico. Tuttavia, è sempre meglio non lasciare il telefono collegato alla carica per diverse ore o durante tutta la notte. Ovviamente ognuno ha le sue esigenze, e se state in giro tutto il giorno è difficile non sfruttare le ore notturne per ricaricare l’iPhone, ma se invece lavorate in ufficio o comunque in luoghi in cui è possibile caricare facilmente il vostro iPhone, può essere una buona abitudine evitare di caricarlo tutta la notte quando possibile.

5. Utilizzare la ricarica via cavo

ricarica wireless

La ricarica wireless è molto comoda. Tuttavia, potrebbe generare molto calore che può influire sulla batteria del tuo iPhone. Quindi cerca di preferire la ricarica cablata invece delle alternative wireless o MagSafe quando possibile.

6. Ricarica rapida solo quando necessario

Con la ricarica rapida, la batteria è costretta ad assorbire molta energia in un breve lasso di tempo. Questo è ottimo per velocizzare i tempi quando necessario, ma non va bene per la salute della batteria a lungo termine.

7. Utilizzare caricabatterie e cavi Apple o MFi

Quasi tutti gli adattatori possono caricare il tuo iPhone e, poiché Apple non fornisce un caricabatterie nella confezione, potresti essere tentato di scegliere un’opzione più economica.

cavo Lightning

Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, utilizza un adattatore Apple o uno certificato MFi. Anche i caricabatterie di altri importanti produttori come Samsung dovrebbero avere tutti i controlli di sicurezza non dovrebbero danneggiare il tuo iPhone, malgrado l’assenza della certificazione Apple. Ma controlla sempre la potenza del caricabatterie prima di usarlo con il tuo iPhone.

Inoltre, limitati anche a utilizzare solo cavi Lightning originali o certificati Apple.

8. Disabilita le funzioni che non usi

Un altro consiglio per prolungare la durata del tuo iPhone è ridurre il carico sul dispositivo. E uno dei modi migliori per farlo è disabilitare alcune funzionalità dell’iPhone che potrebbero non essere necessarie. Ad esempio, potresti disattivare l’aggiornamento delle app in background, gli aggiornamenti automatici,  la luminosità automatica e altre funzioni che probabilmente non ti servono.

9. Riavvia regolarmente il tuo iPhone

Per mantenere il tuo iPhone in perfette condizioni, dovresti prendere l’abitudine di spegnerlo e riaccenderlo regolarmente. Questa pratica risolverà molti problemi minori e manterrà il tuo dispositivo veloce e reattivo.

10. Tieni aggiornato il tuo iPhone

Apple introduce vari miglioramenti con gli aggiornamenti software. A volte, il consumo non necessario della batteria e altri problemi simili possono essere risolti dagli aggiornamenti di iOS. Quindi, per ottenere i migliori risultati, tieni aggiornato il tuo dispositivo andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

11. Stai pianificando di non utilizzare l’iPhone per molto tempo?

Infine, se per qualche motivo sai che non utilizzerai un iPhone per molto tempo, assicurati che la batteria sia caricata a circa il 50% prima di spegnere il dispositivo per un periodo prolungato. Non conservarlo mai completamente carico o completamente scarico.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide