Apple lancia gli audiolibri narrati dall’intelligenza artificiale

È la fine dei narratori umani per gli audiolibri?

L’ultimo catalogo di audiolibri di Apple utilizza l’intelligenza artificiale come narratore anziché una voce umana. Questa è la prima volta che l’azienda utilizza l’intelligenza artificiale per la narrazione di audiolibri.

audiolibri intelligenza artificiale

Questa mossa potrebbe avere un effetto di vasta portata nello spazio degli audiolibri e segnare l’inizio della fine dei narratori umani.

Puoi trovare audiolibri con narrazione gestita dall’intelligenza artificiale cercando “AI Narration” nell’app Libri del tuo iPhone o iPad. Apple li descrive come “narrati da una voce digitale basata su un narratore umano“.

The Guardian riferisce che negli ultimi mesi Apple ha contattato diversi editori in merito a questo progetto. La società ha detto loro che avrebbe sostenuto i costi di produzione, con gli scrittori che avrebbero ricevuto royalties sulle vendite. Per mantenere segreta la sua identità, Apple ha contattato gli autori tramite una delle sue società ombra.

Inizialmente Apple aveva pianificato di lanciare gli audiolibri narrati dall’intelligenza artificiale a metà novembre, ma ha ritardato il rilascio a causa di alcuni problemi esterni.

Gli audiolibri narrati dall’intelligenza artificiale potrebbero essere il futuro?

Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, gli editori possono ridurre i tempi e le spese necessari per la creazione di un audiolibro. Non dovranno pagare migliaia di dollari a un doppiatore (o all’autore) e passare settimane a registrare. Tuttavia, la voce generata dall’intelligenza artificiale non suona in modo così naturale e manca anche il tocco umano, che un doppiatore porta suscitando sicuramente più emozioni.

David Caron, uno dei co-produttori del più grande editore di audiolibri del Canada, crede che la narrazione umana aggiunga valore a un audiolibro come forma d’arte. “Il narratore porta una gamma completamente nuova di arte nella creazione di audiolibri e crediamo che sia una cosa potente. Stanno creando qualcosa che è diverso dal libro stampato, ma che aggiunge valore come forma d’arte“.

Caron afferma che una narrazione eccellente può aiutare a trasformare l’audiolibro in qualcosa di speciale in cui i consumatori potrebbero trovare la pena investire.

La mossa di Apple di utilizzare la voce AI per gli audiolibri è sicuramente audace. Il suo successo o fallimento dipenderà dalla reazione del pubblico. Tuttavia, dati i rapidi progressi dell’IA, potrebbero esserci miglioramenti anche dal punto di vista “emozionale”.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News