12 metodi per correggere la fotocamera selfie che non funziona su Huawei

I metodi da usare per far funzionare nuovamente la fotocamera frontale dello smartphone.

Le 12 soluzioni per riparare la fotocamera frontale che non si apre più o che non funziona correttamente su Android o sui device Huawei.

Gli smartphone Huawei sono riconosciuti a livello globale tra i migliori dispositivi multimediali: l’ultimo Huawei Mate 50 Pro, ad esempio, ha raggiunto un livello qualitativo nelle foto e nei video davvero impressionante. Anche se, in realtà, tutta la famiglia degli smartphone Huawei offre un comparto fotografico di tutto rispetto, motivo per il quale viene preferita ad altre linee Android come Samsung, Xiaomi, ecc.  

In particolare, uno dei maggiori punti di forza degli smartphone Huawei è sempre stata la camera frontale. Il colosso asiatico, fin dal suo debutto nella telefonia, ha sempre puntato a creare fotocamere frontali di pari qualità rispetto a quelle posteriori. Tuttavia, neppure Huawei è esente da bug, soprattutto da quando ha rilasciato il suo sistema proprietario Harmony 3.0. Pare infatti che, dopo l’ultimo aggiornamento, molti utenti lamentino problemi con la fotocamera frontale. Senza selfie non possiamo rimanere, quindi, in questo articolo verranno mostrate le soluzioni per riparare la fotocamera anteriore sui telefoni Huawei e sugli altri telefoni Android.

La fotocamera frontale non funziona su Huawei dopo l’ultimo aggiornamento, come risolvere?

La fotocamera frontale non funziona su Huawei? Prima di procedere ad eventuali correzioni, bisogna verificare che non si tratti di un problema hardware e assicurarsi che lo smartphone non abbia subito danni accidentali, come cadute o urti. Se non ci sono stati danni accidentali, il problema potrebbe dipendere dall’app fotocamera installata di default. Per avere la certezza che la fotocamera frontale non funziona, basterà aprire Instagram e provare a creare un contenuto. Se la camera dovesse continuare a non funzionare, allora bisogna accertarsi di avere tutte le app aggiornate all’ultima versione. Altri motivi potrebbero essere app incompatibili, cache di sistema, spazio esaurito nella memoria e così via.

Hai quindi riscontrato l’errore della fotocamera Huawei che non funziona? Sapevi dell’esistenza di un software in grado di riparare qualsiasi tipo di problema software su Android in pochi e semplici passaggi? Parliamo di ReiBoot per Android, sviluppato da Tenorshare. Si tratta di un software utile per la correzione di qualsiasi tipo di bug/problema su smartphone Huawei o Android. Che sia lo smartphone Samsung bloccato, il telefono che non si avvia, il tablet Xiaomi che si avvia in loop, o qualsiasi altro tipo di problema, su qualsiasi altro dispositivo Android, Tenorshare ReiBoot per Android sarà in grado di ripararlo. Ma non solo, se dovessi aver bisogno di entrare in modalità fastboot o in modalità di recupero, ReiBoot per Android ti aiuterà a farlo con un solo clic.

Come utilizzare ReiBoot per Android per riparare la fotocamera frontale non funziona su Huawei:

  1. Scarica, installa e avvia il software, quindi collega al PC il tuo Huawei con problemi alla fotocamera anteriore. Infine, clicca sul pulsante [Ripara Sistema Android]. Se necessario e viene richiesto, abilita il debug USB.
  2. Clicca su [Ripara Ora] quando sei sull’interfaccia principale così da avviare il processo di riparazione della fotocamera frontale non funzionante su Huawei
  3. Ora, nel passaggio successivo, bisognerà impostare le informazioni relative al tuo dispositivo Huawei collegato al PC. L’immagine della guida fa riferimento ad uno smartphone Samsung. Nel nostro caso, selezioneremo lo smartphone Huawei con problemi di fotocamera. SUGGERIMENTO: se non sai dove si trovino le info del tuo Huawei, clicca sul punto interrogativo (?)
  4. Completata la selezione delle informazioni del tuo Huawei, cliccare sul pulsante [Next] per avviare il download dell’ultimo firmware disponibile
  5. Concluso il download del firmware, cliccare su [Ripara Ora]. Così facendo il software avvierà la riparazione della fotocamera non funzionante Huawei
  6. Prima di cliccare su [Continua] e procedere allo step successivo, assicurati che il telefono sia collegato al PC e che sia carico almeno al 50%. Non collegare altri dispositivi al PC durante la riparazione
  7. Dopo circa 10 minuti, l’intero processo di riparazione sarà concluso. Per esserne sicuri, attendi l’immagine con scritto “Il processo di riparazione è completato” o “The repair process is completed”. Una volta conclusa la riparazione, lo smartphone si riavvierà automaticamente
  8. Se durante il download qualcosa dovesse andare storto, clicca su [Riprova] per ripetere il processo

Sfruttare i consigli di Huawei per riparare la fotocamera

L’azienda stessa propone delle soluzioni qualora la fotocamera frontale non funziona su Huawei, ecco i più comuni consigli:

  1. Tutti gli smartphone possono utilizzare una sola app fotocamera per volta. Quindi, controlla le tue app in background e assicurati che non ci sia in esecuzione una seconda app con la fotocamera aperta. Per esserne certi, Huawei consiglia di chiudere tutte le app in esecuzione, riavviare e riprovare.
  2. Se dopo il riavvio la fotocamera frontale ancora non funziona, proviamo a cancellare i dati della stessa. Apri le Impostazioni > App > App > Fotocamera. Seleziona Memoria e premi su Cancella Dati. Dopo il riavvio del telefono, le impostazioni della fotocamera saranno ripristinate.
  3. Se la fotocamera frontale Huawei non funziona ancora, come suggerisce l’azienda, proviamo il controllo dell’hardware utilizzando l’applicazione dedicata chiamata Supporto. Grazie a questa app andremo a eseguire un controllo completo sull’hardware della fotocamera frontale e, in caso di problemi, ci verranno segnalati.
  4. Tappa sull’App Supporto > Diagnosi intelligente > Camera.
  5. Attendi la conclusione dell’analisi, qualora ci fosse un problema hardware, sarà necessario contattare l’assistenza clienti Huawei.

Se invece il telefono non presenta problemi hardware, l’ultima soluzione che ci rimane per riparare la fotocamera frontale Huawei che non funziona, è il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Prima di procedere in tal senso, non dimenticare di creare un backup di sicurezza dei dati, delle impostazioni e dei file multimediali.

Apri la scheda Impostazioni, dal campo cerca, digita ‘esegui il reset del telefono’, da qui, tappa su Ripristina Telefono e procedi come da istruzioni.

Fonte immagine: Huawei.com

12 soluzioni per riparare la fotocamera frontale non funziona su Android

Come ripristinare la fotocamera Android che non funziona? Ma Huawei non è Android? In realtà non più, solo su alcuni dispositivi meno recenti ci gira ancora il sistema operativo del robottino. Dopo il ban statunitense di qualche anno fa, Huawei ha creato un suo ecosistema proprietario. Per cui, in questo paragrafo, ci sono 12 correzioni per risolvere l’errore fotocamera su Xiaomi, su Samsung e su qualsiasi altro tipo di dispositivo Android.

Come mai la fotocamera frontale non funziona su Android?

  1. Se la memoria è satura, la fotocamera si blocca
  2. App fotocamera deve essere aggiornata
  3. Accumulo eccessivo di cache
  4. Incompatibilità tra app fotocamera
  5. Problemi generali del sistema
  6. Problema hardware della fotocamera
  7. Problemi hardware altri componenti

Soluzione 1: utilizza Tenorshare ReiBoot per Android

Che si tratti di ripristinare la fotocamera Android, uno smartphone che non si avvia o si avvia in loop, la batteria che dura poco, il telefono bloccato sul logo o sistema in crash, poco importa. Come per Huawei, anche per Android, Tenorshare ReiBoot, è una soluzione affidabile.

Ecco le funzioni principali di ReiBoot per Android:

  1. Ripara 50+ problemi su tutti gli Android.
  2. Accesso/Uscita alla modalità di recupero in un clic.
  3. Accesso/Uscita alla modalità fastboot in un clic.
  4. Installazione di ROM e Kernel personalizzati.

Soluzione 2: riavvia il tuo Smartphone Android

La fotocamera frontale di Samsung non funziona? Non riesci a scattarti un selfie con lo Xiaomi Mi 10? La fotocamera di Oppo non si avvia nemmeno? Prima di pensare al peggio, proviamo un semplice riavvio del dispositivo. Così facendo, andremo a resettare la cache delle app di Android, rimuovendo quei piccoli fastidiosi bug che possono impedire il corretto funzionamento delle app, come proprio la fotocamera frontale. Per spegnere un telefono Android, tieni premuto per alcuni secondi il tasto laterale.

Soluzione 3: avvia Android in Modalità provvisoria

Puoi provare a risolvere l’errore fotocamera Xiaomi, l’errore fotocamera Samsung o Oppo, entrando in safe mode (modalità provvisoria)

Se non sai come procedere, utilizza Tenorshare ReiBoot per Android per entrare in Safe Mode in un clic.

Come esempio, utilizzeremo uno Xiaomi.

  1. Spegnere lo smartphone Xiaomi.
  2. Accenderlo nuovamente.
  3. Quando appare il logo della MIUI, tenere premuto il pulsante del volume giù fino a quando il sistema non sarà avviato completamente.

Dalla modalità provvisoria apri l’app fotocamera e verifica che funzioni correttamente.

Soluzione 4: forza la chiusura dell’app Fotocamera

Proviamo a risolvere il problema della fotocamera frontale non funziona su Android con la chiusura forzata dell’app fotocamera. Il procedimento è molto simile su tutti i dispositivi Android. Per chiarezza, nell’esempio viene usato un Realme. 

Impostazioni > App > Gestione App > Fotocamera > Cliccare su Forza arresto.

Dopo l’arresto forzato dell’app camera procediamo al riavvio del telefono.

Soluzione 5: elimina la cache e i dati della Fotocamera

L’app della fotocamera raccoglie la cache in background in modo che possa accelerare rapidamente alcuni processi. Pertanto, ogni tanto, bisognerebbe svuotarla. Ecco come procedere su Realme. Ma il procedimento è molto simile su qualsiasi Android.

Impostazioni > App > Gestione App > Fotocamera > Tappare su Utilizzo memoria. Quindi procedere alla cancellazione dei dati e della cache.

Soluzione 6: verifica i permessi dell’app della fotocamera

Quando apri l’app Fotocamera per la prima volta, viene richiesta l’autorizzazione per accedere alla memoria del dispositivo. Tuttavia, alcuni recenti aggiornamenti delle app sul telefono potrebbero aver cambiato le autorizzazioni. Quindi controlla se l’app Fotocamera ha l’autorizzazione pertinente o meno e, nel caso, concedere di nuovo le autorizzazioni.

  1. Accedi alle Impostazioni
  2. Trova l’opzione App
  3. Vai su Gestione App
  4. Quindi vai su Fotocamera
  5. Ora tappare su Autorizzazioni
  6. Ancora su Fotocamera
  7. Quindi tappare su “Consenti solo mentre l’app è in uso”

Soluzione 7: disinstallare app fotocamera di terze parti

Per provare a risolvere il bug della fotocamera frontale che non funziona su Samsung o sugli altri dispositivi Android, disinstalla le app fotocamera di terze parti. Solitamente può capitare che le app Camera alternative, possano creare conflitti con l’app fotocamera principale.  

Soluzione 8: raffredda il tuo smartphone Android

Si tratta di un problema molto comune, soprattutto con gli smartphone di ultima generazione, molto potenti e prestanti. Capita infatti, dopo aver giocato o guardato video per molte ore, che lo smartphone Android si surriscaldi un po’ troppo, così come può riscaldarsi troppo velocemente dopo averlo ricaricato con la ricarica ultra veloce. Ecco, il surriscaldamento dello smartphone può provocare un momentaneo errore della fotocamera anteriore che non funziona su Android. Cosa fare? Lascia raffreddare il tuo dispositivo e riprova ad aprire la camera anteriore.

Soluzione 9: ripristina le preferenze della camera principale

Altra soluzione utile per ripristinare fotocamera Android è resettarne le preferenze. Il procedimento è simile su tutti gli smartphone Android.

  1. Apri Impostazioni
  2. Accedi su App > Gestione App
  3. Tappa su Tutte le app e tocca Menu
  4. Infine, tocca su Ripristina preferenze app

Soluzione 10: aggiorna Android

Altra soluzione semplice ma efficace per risolvere il problema della fotocamera frontale non funziona su Android è verificare se il tuo produttore abbia rilasciato un nuovo aggiornamento. Solitamente i nuovi aggiornamenti correggono diversi bug. Qui di seguito il percorso per verificare la presenza di un nuovo aggiornamento su realme.

Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Aggiornamento software.

Soluzione 11: procedi al ripristino delle impostazioni di fabbrica

Se nessuno dei consigli sopra proposti ha funzionato, non ti resta che passare alle maniere forti. Procediamo al ripristino completo del telefono e speriamo che il bug della fotocamera che non funziona su Android, si risolva in maniera definitiva. Prima di procedere al ripristino alle impostazioni di fabbrica, assicurati di eseguire un accurato backup di dati, file e impostazioni. Ecco come eseguire un ripristino sul Realme. Il procedimento è simile su altri dispositivi Android.

  1. Apri Impostazioni sul tuo Android
  2. Quindi, vai su Sistema> Opzione di ripristino
  3. Dalla schermata di Ripristino dati di fabbrica > tocca su Ripristina telefono
  4. Attendi che il telefono cancelli tutti i dati, App e impostazioni e lo ripristini da zero
  5. Quando richiesto, procedi al recupero da backup

Soluzione 12: contatta l’assistenza clienti

La fotocamera frontale non funziona su Android nonostante il ripristino delle impostazioni di fabbrica? Potrebbero esserci problemi hardware. Non ti resta che contattare l’assistenza clienti.

Quale soluzione scegliere?

Come ripristinare la fotocamera di Android? Come correggere i bug della fotocamera frontale non funzionante su Huawei? Come ripristinare il funzionamento della camera su Oppo? Tutte domande lecite alle quali, si potrebbe rispondere con le 12 soluzioni incluse nell’articolo, sia per Android che per Huawei. Tra tutte, Tenorshare Reiboot per Android, è senza dubbio la soluzione migliore se hai fretta di riparare la fotocamera non funzionante o qualsiasi altro tipo di bug su Huawei, Samsung, Oppo, Xiaomi e tutti gli altri Android in commercio. 

Articolo in collaborazione con Tenorshare.

Android