Apple Watch può prevedere con precisione i livelli di stress

Grazie ai dati ECG Apple Watch può calcolare i livelli di stress.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada, l’Apple Watch può prevedere con precisione i livelli di stress.

apple watch ecg

Utilizzando il sensore ECG dell’Apple Watch Series 6, i ricercatori hanno scoperto che esisteva una stretta associazione tra i dati ECG, inclusa la capacità di accelerazione e decelerazione del cuore, e i livelli di stress riportati dai partecipanti al momento in cui sono state effettuate le letture. Gli algoritmi di apprendimento automatico sono stati quindi sviluppati utilizzando queste informazioni per creare un modello di previsione con un “alto livello di precisione”.

Lo studio conclude che l’Apple Watch ha un potenziale “promettente” per la previsione dello stress. Inoltre, aggiunge che poiché il dispositivo raccoglie ulteriori informazioni sulla salute come informazioni sul sonno e sull’attività, ancora più dati potrebbero essere integrati nei modelli di stress per aumentarne l’accuratezza predittiva.

I ricercatori ipotizzano che l’Apple Watch potrebbe essere utilizzato per aiutare la cura della salute mentale, offrendo attività come esercizi di respirazione per compensare i segnali di stress, rispondendo tempestivamente ai cambiamenti nella salute mentale. I dispositivi concorrenti di Samsung, Fitbit e Garmin offrono da tempo una funzione di monitoraggio dello stress, tuttavia Apple deve ancora implementare tale funzione nella sua app Salute.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News