JP Morgan sostiene che l’Apple Watch Ultra potrebbe portare ad Apple 10 miliardi di dollari in più di entrate provenienti dagli utenti che praticano sport estremi.
“I tempi di consegna dell’Apple Watch Ultra sono compresi tra i 25 e i 45 giorni dalla disponibilità iniziale, rispetto ai 9-30 giorni della Series 8 e ai 5-10 giorni delle varianti SE”, affermano gli analisti di JP Morgan in una recente nota. “A nostro avviso, i tempi di consegna più lunghi per l’Apple Watch Ultra suggeriscono il successo del modello e l’ottima accoglienza da parte dei clienti, che si è mantenuta tale almeno nelle prime sei settimane dal lancio iniziale“.
L’azienda descrive l’Apple Watch Ultra come il primo, e finora unico, ingresso di Apple in quello che definisce il mercato degli smartwatch premium.
“Secondo le nostre stime, l’opportunità degli smartwatch premium per Apple è compresa tra i 10 e i 38 miliardi di dollari“, continua il report, “con la fascia che comprende soprattutto gli utenti che si concentrano sullo sport, ma anche tutti i consumatori che si concentrano sulle caratteristiche di base, come una migliore durata della batteria“.
Anche prima dell’arrivo dell’Apple Watch Ultra, JP Morgan osserva che Apple era già in testa all’intero mercato degli smartwatch in termini di vendite unitarie e soprattutto di fatturato.
Ad oggi, l’Apple Watch detiene il 48% del mercato, ma anche una quota del 62% del fatturato. Secondo JP Morgan, Apple potrebbe lanciare altri orologi premium per ampliare il portafoglio e competere direttamente con Garmin e altri produttori in questo settore.
Attualmente, si stima che Apple detenga il 48% del mercato, mentre Samsung è al 15%, Garmin all’8% e Google al 6%. La società afferma che l’aumento di Google al 6% dal precedente 2% è dovuto all’acquisizione di Fossil.
Inoltre, in base a un sondaggio condotto tra gli attuali utenti di Apple Watch intenzionati a effettuare un upgrade, circa la metà vuole acquistare l’Apple Watch Ultra.