Apple festeggia dieci anni di Europe Code Week

Apple conferma tutte le sue attenzioni verso gli sviluppatori europei.

Apple ha celebrato dieci anni dalla prima Europe Code Week.

Apple-EU-Code-Week-hero_Full-Bleed-Image.jpg.large

Apple sostiene la Europe Code Week fin dalla sua prima edizione, collaborando con insegnanti, studenti, autorità politiche e appassionati di programmazione in Europa per celebrare le capacità di problem solving, la creatività e la collaborazione attraverso il coding. Quest’anno segna un decennio di attività di volontariato e iniziative comunitarie per sottolineare l’importanza del coding e delle competenze digitali in tutta Europa.

In occasione della Europe Code Week, Apple ha creato la Guida per insegnanti “Le tue esperienze personali” e l’attività “Progettazione di app inclusive”. “Le tue esperienze personali” include un progetto di partenza che permette a studenti e studentesse di programmare un’app in Swift Playgrounds, personalizzandola in modo da celebrare un luogo o una tradizione a cui sono legati. La guida è tradotta nelle lingue di 18 Paesi, per la prima volta anche in ucraino, ed è affiancata dall’attività “Progettazione di app inclusive”, che aiuta a trasformare passioni e idee in app che tengano conto dei principi di inclusione e accessibilità.

Apple ha sostenuto con orgoglio la Code Week nel corso degli anni, collaborando con la Commissione Europea per aiutare le persone di tutto il continente ad acquisire questa importante competenza” ha detto Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple.

Le risorse Apple “Programmare è per tutti” aiutano a presentare alle classi i concetti base del coding, con esercizi da svolgere sui dispositivi per esercitarsi nella programmazione e nel problem solving. Per andare incontro agli studenti e alle studentesse di ogni livello, le funzioni per l’accessibilità integrate in ogni iPad permettono alle persone non vedenti o ipovedenti di orientarsi nelle attività di programmazione con immagini tattili che si possono stampare in braille.

Il coding aiuta a migliorare molti aspetti della crescita di chi va a scuola, come l’adattabilità, la pazienza e l’intraprendenza” ha detto Chiara Franceschini, docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Bonsignori di Remedello, in Italia. Franceschini sta imparando a scrivere un codice insieme alla sua classe, con il sostegno dell’Apple Distinguished Educator Giovanna Busconi. “Con Swift Playgrounds possiamo imparare insieme. Quando si fa coding, ogni problema può essere risolto in modi diversi, perciò i ragazzi e le ragazze devono esporre i loro ragionamenti e confrontarsi sui vari approcci. È gratificante e li aiuta a capire che non devono vergognarsi di fare domande, e che si può arrivare alla soluzione di un problema in modo collaborativo e creativo.

Apple continuerà a lavorare per aiutare gli sviluppatori e le sviluppatrici di app a perfezionare le loro abilità di coding come studenti, e anche come imprenditori, attraverso programmi accademici e professionali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev