Come gestire la lista della spesa su iPhone tramite Siri

Con Siri puoi facilmente aggiungere e gestire la lista della spesa su iPhone.

In questa guida vediamo come aggiungere elementi a una lista della spesa nell’app Promemoria utilizzando esclusivamente Siri.

siri ios 14

Il processo è piuttosto semplice, perché basta creare un elenco nell’app Promemoria e chiedere a Siri di aggiungervi degli articoli.

Creare un nuovo elenco nell’app Promemoria

Per farlo, apri l’app Promemoria sul tuoiPhone e tocca Aggiungi elenco in basso. Ora scegli il nome desiderato, ad esempio “lista della spesa“.

Se non si crea un elenco in anticipo e chiedete ad esempio di aggiungere qualcosa in “lista della spesa“, Siri risponderà con “Non ho trovato un ‘elenco nome’. Vuoi crearne uno?“. Potete dire o toccare Sì. Ma per rendere le cose più semplici, consigliamo di creare prima un elenco manualmente nell’app Promemoria.

Chiedere a Siri di aggiungere elementi alla lista della spesa

Ora che l’elenco è stato creato, in qualsiasi momento puoi chiedere a Siri qualcosa del tipo “aggiungi latte alla lista della spesa“. Siri aggiungerà immediatamente l’articolo alla lista e funziona in modo sincronizzato su tutti i dispositivi Apple come iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e HomePod. È anche possibile andare oltre e pronunciare comandi più complessi come “Aggiungi le uova alla lista della spesa e ricordamelo alle 16“.

In ogni momento è possibile aprire Promemoria per visualizzare l’elenco e magari spuntare gli articoli acquistati mentre si è al supermercato.

Ricorda che in questo ambito Siri è abbastanza intelligente da dividere più elementi. Quindi, se dici “aggiungi pane, formaggio, latte e uova alla lista della spesa“, l’assistente li aggiungerà come voci separate. Tuttavia, in alcuni casi, se si pronunciano i nomi di troppe cose, Siri potrebbe unirle tutte in un’unica voce.

Inoltre, se utilizzi l’app Promemoria principalmente per la spesa, puoi andare nell’app Impostazioni > Promemoria > Elenco di default e impostare “Lista della spesa” come elenco predefinito. D’ora in poi, ogni promemoria aggiunto tramite Siri verrà automaticamente aggiunto a questo elenco. Quindi, invece di dire “Aggiungi il latte all’elenco della spesa”, si può semplicemente dire “Ricordami di comprare il latte” e Siri lo aggiungerà all’elenco dei promemoria predefinito, che è quello della spesa.

A differenza di Alexa, Siri non può rimuovere elementi dall’elenco dei promemoria. Quindi, se si dice: “Rimuovi il latte e il pane dalla mia lista della spesa“, la risposta sarà che non può compiere questa azione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide