Il Dipartimento di Giustizia degli USA valuta una denuncia contro Apple

Apple è finita nel mirino del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta elaborando una denuncia antitrust contro Apple.

Secondo Politico, la causa al momento va considerata ancora come “potenziale”, poiché i piani del Dipartimento di Giustizia non sono ancora stati formalizzati.

A quanto pare, i pubblici ministeri all’interno del Dipartimento stiano montando i pezzi per una causa che potrebbe essere intentata entro la fine dell’anno, ma non è stata ancora presa una decisione su quando. È anche possibile che alla fine non venga formalizzata alcuna denuncia.

Il governo degli Stati Uniti ha avviato un’indagine antitrust contro Apple nel 2019, per indagare sulle politiche dell’azienda relative all’App Store, alle app di terze parti, alle riparazioni e altro ancora. Il Dipartimento di Giustizia sentito in questi anni alcune aziende concorrenti di Apple che hanno criticato i comportamenti dell’azienda, come  Spotify, Epic Games, Match Group, Basecamp e Tile.

L’indagine includeva anche altre aziende come Amazon, Facebook e Google oltre ad Apple, e finora ha portato a una proposta di legislazione antitrust che potrebbe comportare importanti cambiamenti nel settore tecnologico. L’Open App Markets Act, ad esempio, consentirebbe l’arrivo di app store alternativi e di sistemi di pagamento in-app di terze parti, che Apple vuole evitare.

Intanto, soono già state avviate cause antitrust contro Facebook e Google.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News