Smartwatch e salute, stare bene sarà sempre più roba da ricchi?

Gli smartwatch sono il simbolo delle crescenti diseguaglianze tra ricchi e poveri?

Gli smartwatch come l’Apple Watch hanno sempre più funzionalità che aiutano gli utenti a monitorare le attività fisiche e la salute generale, grazie a sensori e funzioni di vario tipo. Questo potrebbe aumentare le diseguaglianze tra ricchi e poveri anche nell’ambito della salute?

Un nuovo studio del National Institutes of Health (NIH) ha individuato le disuguaglianze tra chi possiede smartwatch e tecnologie indossabili e chi no. Lo studio rileva che coloro che possiedono uno smartwatch negli Stati Uniti sono per lo più giovani, bianchi, istruiti e ricchi.

I ricercatori hanno condotto lo studio attraverso il programma di ricerca All of Us del NIH. Questo lavoro porterà alla creazione di un database sanitario rappresentativo degli Stati Uniti. L’obiettivo del team è di includere i gruppi sottorappresentati nella ricerca medica.

Lo studio ha rilevato che i partecipanti che hanno inviato dati sanitari direttamente da Fitbit provenivano da dati demografici di persone bianche e più ricche rispetto agli altri. Ciò ha portato il team a intervistare oltre 1.000 pazienti in sei centri sanitari qualificati per scoprire il motivo di questo dato:

Gli intervistati che erano interessati all’uso di un dispositivo indossabile per monitore le attività fisiche e la salute hanno chiarito un punto importante: il mancato utilizzo non era dovuto al fatto che non erano disposti a utilizzare i dispositivi o a contribuire alla ricerca con i dati condivisi. I pazienti hanno citato gli ostacoli relativi ai costi (49%), alla necessità di supporto nell’utilizzo dei dispositivi (19%) e alla mancanza di una chiara comprensione del potenziale valore di questi dispositivi per la loro salute (16%).

Circa il 40% delle persone che hanno risposto al sondaggio si identifica come ispanico, il 36% come nero o afroamericano e il 15% come bianco. Il 68% parla inglese e il 32% parla spagnolo. Alla domanda se i partecipanti vorrebbero un fitness tracker, il 58% ha risposto “sì”, il 20% ha risposto “no” e il resto non ha dato risposta.

Nella maggior parte dei casi, i pazienti vorrebbero uno smartwatch, ma non possono permetterselo a causa dei costi. Il National Institutes of Health pone quindi l’accento sul fatto che i costi elevati di queste tecnologie indossabili rischiano di escludere alcuni gruppi della popolazione dalla ricerca medica e dalla prevenzione avanzata.

Inoltre, questo porta anche ad un problema di carattere scientifico. Se alcuni gruppi di persone non possono partecipare alle ricerche mediche tramite dispositivi indossabili a causa dei loro costi, gli stessi risultati delle ricerche mediche risultano meno accurati perché provenienti solo da una parte della popolazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News