Il team Apple TV+ tra problemi interni e disorganizzazione

Secondo nuove indiscrezioni, il team Apple TV+ non sta vivendo un periodo d'oro a causa di vari problemi organizzativi, e non solo.

Business Insider ha condiviso alcune curiosità degli agenti di Hollywood che lavorano con Apple TV+, oltre a quelle di fonti interne che lavorano ai contenuti per la piattaforma streaming.

apple tv team.jpg

Nonostante si parli dell’azienda con maggiori risorse finanziarie al mondo, l’articolo suggerisce che la divisione contenuti di Apple TV+ è a corto di personale e sta sperimentando difficoltà crescenti, che spesso portano a problemi di lancio di nuovi contenuti.

Il rapporto afferma che l’infrastruttura TV di Apple è generalmente poco sviluppata rispetto ad altre sezioni dell’azienda, con vari problemi che emergono periodicamente, inclusi piani di marketing dell’ultimo minuto o il non avere materiale per la stampa pronto per il lancio di un nuovo spettacolo.

Nel report si legge anche che gli avvocati di Apple non hanno familiarità con le pratiche legali legate al mondo di Hollywood. Un dirigente ha affermato che Apple ha persino iniziato a trasmettere uno spettacolo prima della firma del contratto, segno che la società ha bisogno di più persone per gestire la parte amministrativa (e non solo) della piattaforma.

Con l’allentarsi dei ritardi di produzione dovuti alla pandemia, Apple si trova anche in una posizione in cui bisogna destreggiarsi tra più progetti contemporaneamente. Business Insider afferma che questa situazione sta evidenziando ancora di più i vari problemi di gestione interna, dovuti alla mancanza di risorse. Secondo quanto riferito, c’è anche un problema di straordinari (e proteste) dei dipendenti a causa dei pesanti carichi di lavoro. Basti penare che finora Apple TV+ ha presentato in anteprima una nuova serie o un film premium ogni venerdì del 2022, senza contare le seconde o terze stagioni e i flussi costanti di contenuti per bambini.

Inoltre, Apple TV+ vuole produrre sempre più contenuti internamente, anziché acquistare licenze da studi esterni. Tuttavia, citando un agente anonimo, il report afferma che “vogliono fare tutto da soli, ma non hanno abbastanza personale“.

Ci sono anche dubbi continui sulla leadership di Apple TV+. Ad esempio, la divisione film è attualmente gestita da un dirigente di lunga data di iTunes Store, Matt Dentler. I co-responsabili Worldwide Video di Apple Jamie Erlicht e Zack van Amburg hanno però pensato di assumere un’importante personalità di Hollywood per guidare la strategia cinematografica, che secondo le fonti di Insider migliorerebbe la reputazione di Apple tra agenti e attori. Detto questo, sotto la guida di Dentler, il team ha recentemente vinto tre Oscar.

I problemi crescenti vengono ulteriormente amplificati man mano che Apple si espande nei contenuti sportivi, a partire da MLB Friday Night Baseball che partirà la prossima settimana. Inoltre, Insider afferma che non è chiaro se la decisione di passare allo sport sia stata sostenuta da Erlicht e Amburg, o se Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi, stiano davvero guidando la nave verso questa direazione.

Sebbene Insider si concentri sulla divisione dei contenuti, va sottolineato che anche l’aspetto tecnico di Apple TV+ rimane un problema, con critiche generali dei clienti a causa di un’interfaccia utente confusa dell’app, problemi persistenti di qualità dello streaming su dispositivi come Roku e Amazon Fire, un’esperienza Web molto basica, la mancanza di app per Android o Windows e altri bug legati ai sottotitoli

In ogni caso, malgrado questi problemi, il team Apple TV+ è comunque riuscito a portare a termine quanto stabilito, con contenuti di qualità. Il prodotto finale rimane molto forte e Apple ha realizzato alcune delle serie e dei film migliori degli ultimi anni.

Scopri Apple TV+

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News