Il numero di smartphone 5G utilizzati in tutto il mondo ha superato per la prima volta i dispositivi 4G, anche grazie all’enorme successo degli iPhone.

Counterpoint Research ha analizzato i dati sulla diffusione dei dispositivi 5G in tutto il mondo, notando che tre regioni sono state in gran parte responsabili dell’aumento della quota di mercato degli smartphone 5G: Cina, Nord America ed Europa occidentale.
La Cina ha registrato il più alto tasso di utilizzo di smartphone 5G con una penetrazione dell’84% a gennaio 2022. Counterpoint attribuisce questo dato a una spinta da parte degli operatori di telecomunicazioni cinesi, nonché dei produttori che rilasciano smartphone 5G a prezzi competitivi.
Il tasso di penetrazione degli smartphone 5G in Nord America e in Europa occidentale ha raggiunto rispettivamente il 73% e il 76% a gennaio. Apple domina entrambi i mercati con una quota superiore al 50% in Nord America e al 30% in Europa occidentale.
Counterpoint indica anche che entrambi i mercati hanno registrato un aumento delle vendite di smartphone 5G dopo che Apple ha rilasciato la gamma iPhone 12 nell’ottobre 2020.
“Si prevede che queste regioni continueranno a contribuire in modo sostanziale alle vendite di 5G a livello globale, poiché anche senza offrire specifiche competitive, c’è una domanda immensa e continua per un aggiornamento 5G all’interno della base di utenti iOS“, ha scritto Counterpoint nel report.
Inoltre, gli utenti iPhone che hanno tenuto i propri dispositivi per anni e che sono pronti per un aggiornamento stanno alimentando fortemente la domanda. Per molti utenti, stima Counterpoint, il tempo di aggiornamento da uno smartphone all’altro raggiunge i 4 anni di attesa.
Guardando al futuro, le prossime aree di crescita per il 5G potrebbero essere l’Asia-Pacifico, il Medio Oriente e l’America Latina.