Recensione OPPO Find X5 Pro: il nuovo riferimento per il mondo Android?

Anche nel 2022 OPPO vuole essere protagonista nel settore dei top di gamma Android.

OPPO Find X5 Pro è il nuovo flagship della casa cinese che mira a diventare uno dei protagonisti del 2022. Pensato per essere un top di gamma completo e affidabile, il nuovo Find X5 Pro ci è piaciuto sin da subito. Ruota tutto attorno alle prestazioni, che dal processore alla fotocamera, passando per la nuova NPU MariSilicon X, riusciranno a convincere anche i più esigenti.

Design – OPPO Find X5 Pro

Il lavoro sul fronte estetico si è concentrato in un miglioramento del linguaggio adottato già con il predecessore. OPPO Find X5 Pro sceglie infatti delle forme snelle e sinuose, con una back cover realizzata in ceramica curva ai bordi che garantisce una resistenza migliore – rispetto al vetro – sia agli urti che ai graffi. Viene ripensato il modulo fotocamera su Find X5 Pro, ora con una forma meno simmetrica ma forse anche per questo più futuristica. Lo spessore del telefono si ferma a 8.5 millimetri e in mano OPPO Find X5 Pro si lascia utilizzare con comodità, nonostante le dimensioni generali non siano tra le più compatte.

Non solo estetica, però: OPPO Find X5 Pro è anche certificato come resistente agli schizzi, all’acqua e alla polvere con il grado IP68 ed è inoltre protetto da un performante Corning Gorilla Glass Victus che dovrebbe evitare (per quanto possibile) graffi e ammaccature. Va segnalato, inoltre, che Find X5 Pro arriva già protetto da un’ulteriore pellicola pre-applicata.

Schermo

Uno dei punti focali dell’esperienza offerta da OPPO sulla serie Find è da sempre stato lo schermo. Il Find X5 Pro non fa differenza e si presenta con uno schermo che eredita buona parte delle sue caratteristiche dal predecessore. Si tratta infatti di un pannello da 6.7 pollici AMOLED LTPO con un refresh rate dinamico fino a 120 Hz e con una risoluzione di picco WQHD+. Questo schermo ha ottenuto la certificazione “A+” da DisplayMate grazie ad alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente avanzato: tra queste segnaliamo il picco di luminosità di 1300nit, gli 8192 livelli di luminosità e il touch sampling rate istantaneo di 1000Hz, oltre alla compatibilità con lo standard HDR10+.

Lo schermo di OPPO Find X5 Pro ripropone il motore O1 Ultra Vision Engine già visto su altri device OPPO e in grado di effettuare un upscale dei video 720/1080p alla risoluzione 2160p per essere riprodotti nel miglior modo possibile sul pannello ad alta definizione dello smartphone.

Hardware

Anche OPPO equipaggia il suo Find X5 Pro con la migliore proposta del momento in termini di CPU. A bordo troviamo il nuovo Snapdragon 8 Gen 1, ossia la soluzione di fascia alta di Qualcomm per il mercato smartphone. Si tratta di un processore realizzato usufruendo del processo produttivo a 4 nanometri e in grado di offrire un incremento di prestazioni del 30%. Questo dato è accompagnato da una migliore efficienza energetica (+25%) rispetto al predecessore. Con questo processore OPPO Find X5 Pro gira fluido come ci si attende da un top di gamma – merito anche dei 12 GB di RAM – mantiene sempre temperature di esercizio nella norma e non presenta indecisioni neanche nelle fasi di gaming, laddove volendo è possibile potenziare ulteriormente l’esperienza attivando delle funzionalità dedicate della ColorOS. La memoria non è espandibile ed è di 256 GB.

Scheda tecnica OPPO Find X5 Pro:

  • Dimensioni: 163.7mm×73.9mm×8.5mm, 218g
  • Schermo: AMOLED LTPO da 6.7 pollici, WQHD+ (3216 x 1440), 525ppi, 120Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, NPU MariSilicon X
  • Memoria: 12GB RAM, 256GB ROM
  • Fotocamera anteriore: 32MP IMX709 RGBW, 1/2.74″, 0.8um, f/2.4, FOV 90°
  • Fotocamera posteriore: wide 50MP IMX766v OIS 1/1.56″ 1.0um, f/1.7, FOV 80°, ultra wide 50MP IMX766, 1/1.56″ 1.0um, f/2.2, FOV 110°, teleobiettivo 13MP S5K3M5, 1/3.4″, f/2.4.
  • Audio: speaker stereo Dolby Atmos
  • Sicurezza: sblocco facciale e sensore impronta
  • Batteria: 5000 mAh, SuperVOOC 80W, AirVOOC 50W
  • Sistema operativo: Android 12 ColorOS 12.1

E per rendere più efficiente il raffreddamento del dispositivo, OPPO ha incrementato del 75% le dimensioni della sua “camera di vapore” che copre sia il processore che la batteria. In questo modo Find X5 Pro riesce a dissipare in maniera più efficiente e sicura il calore generato in particolare dalle attività di gioco.

Connettività

OPPO Find X5 Pro ripropone la antenna intelligente a 360 gradi che avevamo già visto in azione su Find X3 Pro, in grado di garantire che il telefono possa sempre scegliere la migliore antenna a disposizione (tra le 4 integrate) per ottenere il segnale più forte. In questo modo sarà possibile utilizzare fino a due SIM in 5G con rari e contenuti drop del segnale. Su Find X5 Pro è stato inoltre introdotto il supporto a nuove bande 5G, in modo tale da garantire il nuovo standard di connessione ovunque ci si trovi nel mondo.

Fotocamera – OPPO Find X5 Pro

OPPO rinuncia con il Find X5 Pro all’ottica telescopica che era stata introdotta con Find X3 Pro. Questa dipartita potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma di base la fotocamera di OPPO Find X5 Pro presenta comunque dei notevoli miglioramenti rispetto al suo predecessore, a partire dalla partnership con Hasselblad. OPPO e Hasselblad hanno infatti collaborato per realizzare una calibrazione dei colori naturale e per implementare dei filtri fotografici artistici. Anche l’interfaccia dell’app fotocamera e il suono di scatto sono ispirati alle macchine fotografiche Hasselblad.

Passando agli aspetti tecnici, la fotocamera di OPPO Find X4 Pro annovera una fotocamera ultra-wide con sensore da 50 megapixel (IMX 766) con un campo di visione di 110 gradi e una lente con apertura f/2.2, una fotocamera grandangolare sempre da 50 megapixel (IMX 766) con apertura f/1.7 con stabilizzazione a cinque assi (molto efficiente, specialmente durante la registrazione video) e infine un teleobiettivo da 13 megapixel con apertura f/2.4. In particolare la grandangolare e la ultra-wide, condividendo lo stesso sensore, garantiscono una consistenza nella fedeltà dei colori, in modo tale che anche durante la registrazione video lo switch tra le due fotocamere sia il più possibile uniforme. La fotocamera anteriore è invece da 32 megapixel e offre un’apertura pari a f/2.4. I selfie possono essere acquisiti sia in modalità grandangolare che in modalità “narrow”.

In generale le foto scattate da OPPO Find X5 Pro sono di livello altissimo: i dettagli sono ottimi fino a quando c’è buona luce, di notte lo scatto tende ad impastarsi un po’, ma questo problema si risolve facilmente abilitando la modalità notte. La ultra-wide non presenta aberrazioni cromatiche e neanche distorsioni pronunciate ai bordi. Probabilmente l’unica ottica che ci ha leggermente deluso è il teleobiettivo che mette in luce un livello di dettaglio più basso e una fedeltà cromatica leggermente inferiore rispetto alle altre ottiche.

Ma la vera novità di quest’anno è la NPU MariSilicon X: OPPO ha incluso nel suo nuovo flagship un chipset realizzato con un processo produttivo a 6 nanometri pensato per facilitare e potenziare l’elaborazione delle immagini. MariSilicon X è in grado di effettuare 18-tera di operazioni al secondo, senza gravare in modo significativo sull’autonomia, rendendo possibile l’acquisizione di video in 4K in modalità notturna. Si tratta di una prima assoluta nel mondo smartphone. In aggiunta questo processore rende possibile l’acquisizione di video in HDR in 20-bit, con un range dinamico di 120db e un contrasto di 1,000,000:1.

Software

OPPO Find X5 Pro accoglie, di fabbrica, la nuova ColorOS 12.1 basata su Android 12. Le novità sono tante ma ci concentreremo in particolare su tre aspetti: la privacy, il collegamento multi-schermo e le OMOJI.

Sul fronte della privacy troviamo una nuova dashboard che permette di concedere e revocare i permessi alle app in maniera semplice, nonché la possibilità di condividere una location GPS approssimativa. Sono stati inoltre aggiunti gli indicatori di utilizzo della fotocamera e del microfono, una tecnologia che permette di non mostrare le notifiche quando lo smartphone rileva altri volti che guardano lo schermo e una sezione “SOS” con i contatti di emergenza a cui accedere rapidamente nelle situazioni più difficili.

Il Multi-Screen Connect è probabilmente la novità più interessante della ColorOS 12.1 poiché consente di visualizzare l’interfaccia del smartphone sul computer, consentendo l’accesso alle app, ai file e alle notifiche sul proprio PC Windows. Utilizzando questa funzionalità sarà anche possibile rispondere ai messaggi ricevuti sul Find X5 Pro direttamente dal computer.

Infine le OMOJI sono – diciamolo senza troppi giri di parole – la risposta alle Animoji di Apple. Queste emoji dinamiche, personalizzabili con 77 punti di modifica e più di 200 stili, potranno essere utilizzate nelle app di messaggistica al posto delle classiche emoji, in modo tale da personalizzare ancora di più il proprio smartphone.

Batteria

Uno degli aspetti critici in un top di gamma così “pompato” come OPPO Find X5 Pro è di solito la batteria. Spesso, infatti, tutta l’evoluzione che passa dallo schermo al processore finisce per rendere estremamente energivori questi smartphone, impedendo agli utilizzatori di chiudere con tranquillità una giornata d’uso. Non è questo il caso di OPPO Find X5 Pro, poiché grazie alla sua ampia batteria da 5.000 mAh e all’ottima gestione dei consumi offerta dalla ColorOS 12.1 è sempre possibile arrivare a sera inoltrata con una sola carica del telefono. È anzi facile affacciarsi alla giornata seguente ancora con un discreto quantitativo di batteria residua, tale da completare almeno una mattinata aggiuntiva di utilizzo.

In quel momento potrebbe rivelarsi necessario ricaricare lo smartphone ed è possibile farlo in due modi: tramite la ricarica SuperVOOC a 80W, offerta dall’alimentatore presente in confezione, oppure tramite la AirVOOC a 50W, ossia tramite ricarica wireless rapida. Nel caso della ricarica rapida via cavo sarà possibile aggiungere un 50% di batteria allo smartphone con soli 12 minuti di ricarica. Un risultato davvero notevole.

Prezzo e Conclusioni – OPPO Find X5 Pro

OPPO Find X5 Pro è la migliore espressione di tecnologia, design e fotografia nel mondo Android. L’azienda cinese ha realizzato uno smartphone senza veri difetti e che ottimizza tutti quei parametri in cui il Find X3 Pro aveva ancora margine per migliorare. Dispiace per la dipartita del telescopio, ma la fotocamera di Find X5 Pro, coadiuvata dalla NPU MariSilicon X e dalla collaborazione con Hasselblad, è un enorme passo in avanti. Migliorano anche le prestazioni e lo schermo si conferma in tutta la sua bellezza.

Il prezzo è l’unica nota dolente: OPPO Find X5 Pro sarà venduto al prezzo di 1299,99€. Una cifra importante, importantissima, che proietta il top di OPPO nelle vette occupate dai top di gamma premium come iPhone 13 Pro Max e Galaxy S22 Ultra. Un prezzo alto ma non per questo ingiustificato, al fronte della sostanziale assenza di difetti e di un’evoluzione software e hardware ragionata ed importante.

9

OPPO ha lavorato sodo per innalzare, di anno in anno, la qualità della sua serie di punta. Con il Find X5 Pro si raggiunge un livello talmente alto da confondersi, ormai, con la perfezione. Uno smartphone senza veri difetti che si candida al ruolo di protagonista assoluto nel mercato dei top di gamma.

  • Design
    9
  • Schermo
    9
  • Hardware
    9,5
  • Audio
    8
  • Connettività
    9,5
  • Software
    8,5
  • Fotocamera
    9,5
  • Batteria
    9,5
  • Qualità/Prezzo
    8,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Android