L’Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM) ha stabilito che il piano di Apple per consentire alle app di dating su App Store di utilizzare metodi di pagamento di terze parti per gli acquisti in-app non soddisfa i requisiti di una precedente sentenza.

Per tale motivo, l’ACM ha condannato Apple al pagamento di 5 milioni di euro a settimana fino ad un massimo di 50 milioni o fino a quando Apple non si adeguerà.
Una sentenza aveva infatti obbligato Apple a consentire di attivare sistemi di pagamento in-app alternativi all’interno delle app di appuntamenti. Apple ha quindi apportato diverse modifiche, che però l’ACM considera insufficienti.
Le modifiche annunciate da Apple non soddisfano i requisiti. Al momento, i fornitori di app di appuntamenti possono semplicemente esprimere il loro ‘interesse’. Inoltre, Apple ha sollevato diversi ostacoli per i fornitori di app di appuntamenti all’uso di sistemi di pagamento di terze parti, visto che devono prima chiedere e ricevere l’approvazione speciale su App Store per poter poi indirizzare gli utenti a metodi di pagamento alternativi.
Inoltre, Apple obbliga gli sviluppatori a scegliere tra il sistema di pagamento nativo e quello di terze parti, mentre l’ACM vuole che l’azienda lasci attive entrambe le opzioni.
Apple deve adeguare le sue condizioni per l’accesso all’App Store olandese per i fornitori di app di appuntamenti. Nell’App Store, i fornitori di app per appuntamenti devono anche essere in grado di utilizzare sistemi di pagamento diversi dal sistema di pagamento di Apple. Inoltre, i fornitori di app di appuntamenti devono avere la possibilità di fare riferimento a sistemi di pagamento esterni all’app. Ciò era stato stabilito in un’ordinanza soggetta a penalità di mora che ACM ha imposto ad Apple nell’agosto 2021. Il 24 dicembre 2021, il tribunale ha stabilito che questa parte dell’ordinanza poteva essere pubblicata per diventare definitiva.
Tra l’altro, Apple non ha ancora chiarito se chiederà una commissione anche sugli acquisti effettuati dagli utenti tramite sistemi di pagamento alternativi.