Gli iPhone hanno rappresentato circa un quinto di tutte le spedizioni di smartphone nel quarto trimestre del 2021, consentendo ad Apple di raggiungere il primo posto tra i più grandi produttori al mondo.
Dai dati di Canalys emerge che gli iPhone hanno rappresentato il 22% delle spedizioni mondiali di smartphone nel quarto trimestre del 2021. Gran parte del merito è dovuto alla linea iPhone 13, ancora molto richiesta praticamente ovunque.
Queste le parole di Sanyam Chaurasia, analista di Canalys e responsabile dello studio:
Apple è tornata ai vertici del mercato degli smartphone dopo tre trimestri, trainata dalle prestazioni stellari dell’iPhone 13. L’azienda ha registrato prestazioni senza precedenti nella Cina continentale, con prezzi aggressivi per i suoi dispositivi di punta.
La catena di approvvigionamento di Apple sta iniziando a riprendersi, ma è stata comunque costretta a tagliare la produzione nel quarto trimestre a causa della carenza di componenti chiave e non è riuscita a produrre abbastanza iPhone per soddisfare la domanda. Nei mercati prioritari ha mantenuto tempi di consegna adeguati, ma in alcuni mercati i suoi clienti hanno dovuto aspettare più tempo per mettere le mani sugli ultimi iPhone.
Apple ha quindi conquistato il primo posto nel mercato degli smartphone con il 22%, a discapito di Samsung (20%) che nel trimestre precedente guidava la classifica. Al terzo posto abbiamo Xiaomi, al 12%, seguita da OPPO al 10% e vivo al 9%.
Le spedizioni complessive degli smartphone sono cresciute solo dell’1% a livello globale a causa di problemi alla catena di approvvigionamento, ma l’interruzione ha colpito principalmente i fornitori di fascia bassa piuttosto che giganti come Apple.
Dati di vendita