Gli iPhone sono gli smartphone più venduti nell’ultimo trimestre del 2021

Gli ultimi tre mesi del 2021 hanno visto ancora una volta gli iPhone tra gli smartphone più venduti in assoluto.

Gli iPhone hanno rappresentato circa un quinto di tutte le spedizioni di smartphone nel quarto trimestre del 2021, consentendo ad Apple di raggiungere il primo posto tra i più grandi produttori al mondo.

display iphone 13 pro

Dai dati di Canalys emerge che gli iPhone hanno rappresentato il 22% delle spedizioni mondiali di smartphone nel quarto trimestre del 2021. Gran parte del merito è dovuto alla linea iPhone 13, ancora molto richiesta praticamente ovunque.

Queste le parole di Sanyam Chaurasia, analista di Canalys e responsabile dello studio:

Apple è tornata ai vertici del mercato degli smartphone dopo tre trimestri, trainata dalle prestazioni stellari dell’iPhone 13. L’azienda ha registrato prestazioni senza precedenti nella Cina continentale, con prezzi aggressivi per i suoi dispositivi di punta.

La catena di approvvigionamento di Apple sta iniziando a riprendersi, ma è stata comunque costretta a tagliare la produzione nel quarto trimestre a causa della carenza di componenti chiave e non è riuscita a produrre abbastanza iPhone per soddisfare la domanda. Nei mercati prioritari ha mantenuto tempi di consegna adeguati, ma in alcuni mercati i suoi clienti hanno dovuto aspettare più tempo per mettere le mani sugli ultimi iPhone.

Apple ha quindi conquistato il primo posto nel mercato degli smartphone con il 22%, a discapito di Samsung (20%) che nel trimestre precedente guidava la classifica. Al terzo posto abbiamo Xiaomi, al 12%, seguita da OPPO al 10% e vivo al 9%.

vendite iphone q4 2021

Le spedizioni complessive degli smartphone sono cresciute solo dell’1% a livello globale a causa di problemi alla catena di approvvigionamento, ma l’interruzione ha colpito principalmente i fornitori di fascia bassa piuttosto che giganti come Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita