Scoperta una nuova app truffa da milioni di dollari su App Store

Su App Store continuano ad esserci app truffa che guadagnano sulle spalle degli utenti.

Nell’ultimo anno, lo sviluppatore Kosta Elftheriou ha scoperto diverse app su App Store che esistono solo per truffare gli utenti, e tale tendenza continuia ancora oggi malgrado i proclami di Apple.

app store

Proprio ieri, Apple ha pubblicato un report sui servizi per evidenziare che gli sviluppatori hanno venduto oltre 260 miliardi di dollari in beni e servizi digitali dal 2008 su App Store, con oltre 60 miliardi di dollari solo nel 2021. Anche se l’App Store è senza dubbio un posto sicuro in cui trovare migliaia di app, non mancano le eccezioni.

Ancora una volta, infatti, Kosta Elftheriou ha dimostrato come Apple venga ingannata da sviluppatori disonesti. Kosta ha messo in evidenza un’app chiamata “AmpME – Speaker & Music Sync“, che promette di migliorare l’ascolto della tua musica “sincronizzandola GRATUITAMENTE con i telefoni, gli altoparlanti Bluetooth, i desktop e i laptop di tutti i tuoi amici“. L’app ha oltre 54.000 recensioni, con una valutazione di 4,3 stelle che rassicurerebbe tutti gli utenti.

Il problema inizia quando si scopre che l’app addebita 10$ a settimana in un abbonamento con rinnovo automatico. Kosta fa notare che è molto facile iscriversi, ma molto più difficile annullare la sottoscrizione. Non solo, ma l’app acquista molte recensioni false, poiché ci sono picchi elevati di recensioni estremamente positive con periodi invece molto lunghi che registrano pochi feedback o recensioni solo negative.

Questa app è disponibile su App Store dal 2018 e Apple non l’ha mai rimossa, malgrado le tante recensioni negative (reali) e le tante positive (fasulle).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News