Apple sta sviluppando l’app Apple Music per la musica classica

Apple vuole dare sempre più spazio alla musica classica su Apple Music.

Dopo l’acquisizione del servizio di musica classica Primephonic all’inizio di quest’anno, Apple sta continuando a lavorare su una nuova app dedicata a questo genere.

apple music 2021

Apple ha già annunciato mesi fa di aver acquistato il servizio streaming Primephonic e di averlo integrato in Apple Music. Primephonic offre un’esperienza di ascolto pensata per gli amanti della musica classica, con funzionalità di ricerca e navigazione ottimizzate specificamente per questo genere, nonché consigli selezionati con cura e “dettagli contestuali su repertorio e registrazioni“.

Apple ha affermato che con l’acquisizione di Primephonic, gli abbonati ad Apple Music avrebbero avuto un’esperienza di musica classica migliorata. Si è partiti con le playlist Primephonic, ma l’obiettivo è arrivare ad un’esperienza dedicata con funzionalità di navigazione e ricerca migliorate per compositore e repertorio, metadati di musica classica migliori e altro ancora. Inoltre, l’azienda ha fatto sapere che avrebbe lanciato un’app Apple Music dedicata alla musica classica nel 2022.

Nuovi rumor confermano che Apple sta lavorando a questa app, che offrirà un’interfaccia utente dedicata e funzionalità come Lossless e Spatial Audio. L’azienda sta anche cercando di assumere un UX Designer che dovrà lavorare all’ottimizzazione dell’esperienza utente all’interno di questa app, “per fornire competenze UX e nuove prospettive specificamente pensate per Primephonic“. L’annuncio spiega che Apple sta creando un’esperienza distinta per la musica classica, compresi gli aspetti “visivi, uditivi e tattili“.

Dall’annuncio sembra che Apple non voglia abbandonare il brand Primephonic con il lancio della nuova app, ma il servizio è stato comunque messo offline lo scorso 7 settembre e non è più disponibile per i nuovi utenti. I vecchi abbonati a Primephonic hanno ricevuto sei mesi di accesso gratuito ad ‌Apple Music.

Offerte Amazon di oggi