Apple sempre più focalizzata sulla salute

Il settore salute rimane al centro della strategia Apple per il prossimo futuro.

Sono ormai anni che Apple investe nel settore della salute, come confermano le varie funzionalità aggiunte di generazione in generazione su Apple Watch e tutti i servizi legati a questo settore. Di recente, però, Apple si sta muovendo ancora più velocemente per incrementare i suoi sforzi in ambito “Health”.

apple health

Come scoperto da MacRumors, nell’ultimo anno le offerte di lavoro aperte da Apple nei settori legati alla salute sono aumentate di oltre il 220%, sopratutto negli ultimi mesi. Secondo i dati, le assunzioni incentrate sulla salute hanno rappresentato il segmento in più rapida crescita per l’azienda nell’ultimo anno, seguito dagli specialisti della vendite e dell’IT, come cloud computing e sicurezza.

Negli ultimi anni Apple ha potenziato le funzionalità e i servizi relativi alla salute dei consumatori, con gran parte del merito attribuito all’Apple Watch. Apple ha lentamente trasformato il suo smartwatch in uno strumento per la salute più completo, incorporando vari sensori e altre tecnologie avanzate.

A conferma del forte interesse verso questo settore, Apple ha anche annunciato l’ingresso nel proprio consiglio di amministrazione del CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky. Il suo ingresso dovrebbe portare ulteriore linfa ai servizi Apple legati proprio alla salute e alla tecnologia.

Per quanto riguarda gli annunci di lavoro aperti di recente, molti si concentrano sulla ricerca sanitaria piuttosto che su ruoli specifici di sviluppo del prodotto. Apple ha investito molto nella ricerca sanitaria con l’app Research, ritenendola come un primo passo per qualsiasi futura funzionalità sanitaria su iPhone o Apple Watch. Gli sforzi di ricerca sulla salute di Apple ovviamente supportano anche lo sviluppo di nuovi prodotti e funzionalità.

Apple ha poi esteso la sua presenza nel settore, non limitandola solo ai propri prodotti, ma avviando collaborazioni con ospedali e istituzioni mediche così da creare un ecosistema più ampio. Con l’app Salute su iOS 15, ad esempio, Apple ha aggiunto la funzionalità per consentire agli utenti di condividere i dati sanitari con familiari e amici intimi, le registrazioni dei vaccini COVID-19 e tante altre funzioni.

Il fulcro della roadmap di Apple in ambito salute rimane fortemente legato all’Apple Watch, con il prossimo modello che potrebbe integrare nuovi sensori per misurare la temperatura corporea e la pressione sanguigna.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News