WhatsApp presenta due importanti novità: la funzione Community e il supporto multi-dispositivo che ora è disponibile per tutti gli utenti.

WhatsApp e il supporto multi-dispositivo
Dopo una fase di rollout, il supporto multi-dispositivo per WhatsApp è ora disponibile per tutti gli utenti. Come riportato dall’azienda nelle sue FAQ, “la beta pubblica della funzione multi-dispositivo è un programma opt-in che ti dà accesso anticipato per provare una nuova versione di WhatsApp per Web, Desktop e Portal. Se ti unisci alla beta multi-dispositivo, sarai in grado di utilizzare i dispositivi associati collegati senza la necessità di mantenere il telefono connesso“.
WhatsApp spiega ancora una volta quali sono le funzioni principali di questa novità:
- Puoi utilizzare WhatsApp su un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente, ma puoi avere solo un telefono alla volta connesso al tuo account WhatsApp.
- Dovrai comunque registrare il tuo account WhatsApp e collegare nuovi dispositivi al tuo telefono.
- Se non utilizzi il telefono per più di 14 giorni, i dispositivi collegati verranno disconnessi.
Sebbene non sia chiaro quando il supporto multi-dispositivo uscirà dalla versione beta, WhatsApp elenca quali funzionalità non sono ancora supportate con l’attuale versione. Ad esempio, non puoi cancellare o eliminare le chat sui dispositivi associati se il tuo dispositivo principale è un iPhone, inviare messaggi o chiamare qualcuno che utilizza una versione molto vecchia di WhatsApp, utilizzare i tablet, visualizzare la posizione in tempo reale sui dispositivi associati, creare e visualizzare un lista broadcast su dispositivi complementari, oltre a effettuare chiamate tra Portal che hanno aderito alla beta e Portal che ancora non lo hanno fatto, e non puoi inviare messaggi con anteprime dei link dalla versione beta di WhatsAp Web.
Per attivare il supporto multi-dispositivo:
- Apri WhatsApp e apri Impostazioni
- Seleziona Dispositivi collegati
- Clicca su Beta multi-dispositivo
- Seleziona Partecipa alla beta
Community
Un’altra novità in fase di test è quella delle Community. Questa funzione offrirà un luogo in cui gli amministratori dei gruppi avranno maggiore controllo su alcune dinamiche, principalmente per raggruppare in modo semplice e veloce altri gruppi. Una volta collegati più gruppi in una Community, le funzioni al loro interno rimarranno invariate e saranno quelle delle normali chat di gruppo.
Non è ancora chiaro quando WhatsApp rilascerà questa funzione per i beta tester pubblici.
