Centinaia di prodotti Apple nei contenuti Apple TV+, ma c’è una precisa strategia!

Il posizionamento dei prodotti Apple nei titoli presenti su Apple TV+ non è casuale, ma frutto di una strategia ben precisa.

Apple TV+ è il servizio streaming che offre contenuti scritti e prodotti dall’azienda, quindi non sorprende che i prodotti Apple sia presenti in tantissime scene di serie e film. Ci sono però alcuni dettagli molto curiosi che non tutti conoscono.

ted lasso macbook
Un nuovo reportage del Wall Street Journal, che ha richiesto la visione di oltre 74 episodi di titoli presenti su ‌Apple TV+‌, tra cui Ted Lasso, The Morning Show, Defending Jacob e Trying, delinea con precisione come e perché i posizionamenti dei prodotti Apple vengono effettuati in episodi specifici.

Secondo il report, nei 74 episodi di ‌Apple TV+‌ visualizzati erano presenti  tra gli altri 300 iPhone, 120 MacBook e 40 paia di AirPods. Il totale ammonta a oltre 700 posizionamenti di prodotti Apple. La sola serie Ted Lasso ha mostrato 36 prodotti Apple sul set o utilizzati attivamente dai personaggi.

Per alcuni, Apple mostra i suoi prodotti per semplice promozione, sfruttando la popolarità dei titoli Apple TV+ per rafforzare la sua identità. Se da una parte tutto questo è vero, dall’altra non spiega tutta la verità, visto che ogni singolo posizionamento è strategico e non è per nulla casuale. Per capire la logica dietro ogni scelta, il Wall Street Journal ha chiesto maggiori dettagli a Cristel Russell, professore di marketing alla Pepperdine University.

La logica si riduce a tre aree; immagini, audio e connessione alla trama. L’attenzione di uno spettatore è in genere orientata verso il centro del display, rendendo più evidenti i posizionamenti dei prodotti in primo piano e centrati. Apple utilizza questa logica in diverse scene di Ted Lasso e The Morning Show, ad esempio, in cui i prodotti vengono lentamente messi a fuoco al centro dello schermo.

Per l’audio, questo può includere riferimenti come il suono di una notifica iOS o connessioni dirette a funzionalità e servizi Apple. In diverse scene di Ted Lasso, si possono sentire i personaggi affermare che stanno per effettuare una chiamata FaceTime o che vorrebbero comprare azioni Apple. Sebbene molto sottili, Russell afferma che queste clip audio aiutano i consumatori a stabilire una connessione con un particolare marchio o prodotto.

Infine, con i collegamenti della trama, gli sceneggiatori e i produttori Apple TV+‌ mirano a creare collegamenti emotivi e fisiologici diretti per gli spettatori tra un dispositivo e la storia di un personaggio. Come indicato nel report, e in particolare nelle scene di Ted Lasso, il protagonista Ted viene visto usare il suo iPhone per rimanere in contatto con sua moglie mentre viene completata la procedura di divorzio.

Poiché Apple presta grande cura e attenzione ai dettagli su quando e come i suoi prodotti vengono mostrati nei contenuti ‌Apple TV+‌, l’azienda è altrettanto preoccupata su quando non mostrare i suoi prodotti. Come abbiamo riportato anche noi più volte su queste pagine, l’azienda si assicura che i “cattivi” nei suoi film e nelle sue serie non utilizzino mai prodotti Apple, poiché gli utenti potrebbero fare associazioni negative.

Esatto, se qualcuno utilizza un iPhone di sicuro non sarà il “colpevole”. Viceversa…

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News