Gli utenti che acquistano un iPhone non sempre si fanno convincere dall’ecosistema Apple per acquistare altri prodotti come Mac o Apple TV. Diverso il discorso per quanto riguarda l’acquisto di iPad, AirPods e Apple Watch.
I dati condivisi oggi da CIRP ci dicono che gli utenti in possesso di un iPhone optano per acquistare soprattutto iPad, Apple Watch e AirPods, mentre le percentuale si abbassa sensibilmente se si parla di Mac, Apple TV e HomePod. Per questi tre prodotti, infatti, una percentuale maggiore di utenti iPhone opta per prodotti della concorrenza, come PC Windows, Google TV o Amazon Echo.
Lo studio ha evidenziato un contrasto tra personal computer e tablet per la maggior parte dei possessori di iPhone. Sebbene quasi tutti gli utenti iPhone abbiano un computer, solo il 41% di questi ha un Mac, con la maggioranza che possiede invece un dispositivo Windows o Google Chrome. D’altra parte, degli utenti iPhone che hanno un tablet, l’84% possiede un iPad.
Anche l’Apple Watch e gli AirPods hanno registrato una notevole preferenza da parte degli utenti iPhone. Dei due terzi dei possessori di iPhone che hanno uno smartwatch, tre quarti di questi hanno scelto un Apple Watch. Allo stesso modo, il 40% degli utenti iPhone dispone di auricolari true wireless e oltre la metà di questi sono AirPods.
La percentuale scende se si parla di Apple TV e HomePod. Il 69% degli utenti iPhone possiede un dispositivo di streaming TV, come Google Chromecast, Roku e Amazon Fire TV, ma solo il 25% è rappresentato dalle Apple TV. Allo stesso modo, del 45% degli utenti iPhone in possesso di un altoparlante intelligente, solo il 21% ha un HomePod.
Nel complesso, si evince che Apple è riuscita a vendere dispositivi come iPad, Apple TV e AirPods agli utenti iPhone, mentre ha fatto più fatica con Mac e dispositivi per la casa.
E voi, quali prodotti Apple avete acquistato dopo aver preso il vostro primo iPhone?