AirPods 3, Apple sposta la produzione dal Vietnam alla Cina

La quai totalità degli AirPods 3 continuerà ad essere prodotta in Cina.

Apple è stata costretta a spostare gran parte della produzione degli AirPods 3 dal Vietnam alla Cina a causa delle interruzioni legate alla pandemia COVID-19 nel paese.

AirPods 3

Da diversi anni, Apple sta investendo nella diversificazione geografica della produzione dei propri dispositivi, onde evitare di legare la realizzazione di nuovi prodotti ad un unico paese come la Cina. Il Vietnam è una delle nazioni scelte da Apple per investire, insieme ai propri fornitori, e avviare la produzione di vari dispositivi come gli AirPods.

I problemi legati alla diffusione del COVID-19 in Vietnam hanno però obbligato Apple a rivedere i piani e a spostare gran parte della produzione degli AirPods 3 in Cina. La speranza dell’azienda è di poter poi riattivare almeno il 20% della produzione in Vietnam, ma almeno nei primi mesi questa percentuale sarà molto più bassa, visto che molte fabbriche sono state chiuse proprio a causa della pandemia in corso.

Anche i piani Apple di portare in Vietnam parte della produzione di MacBook e iPad sono stati sospesi a causa non solo del COVID-19, ma anche di nuove misure di controllo delle frontiere volute dal governo cinese nei confronti di ingegneri e altri esperti che lasciano il paese per andare a lavorare all’estero. Sommati, questi due problemi hanno costretto Apple a rivedere i piani e a posticipare la produzione in Vietnam di vari prodotti.

In ogni caso, diversi analisti concordano nel dire che è solo una questione di tempo prima che il Vietnam diventi un punto cruciale e importantissimo per la produzione di prodotti Apple, visto che il paese sta investendo molto per diventare una valida alternativa alla Cina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News