Apple continua a scalare la classifica di Fortune Global 500 diventando l’azienda più redditizia della lista, rispetto al terzo posto dello scorso anno.
Nell’anno fiscale del 2020, Apple ha ottenuto un profitto di 57 miliardi di dollari, rendendola l’azienda più redditizia al mondo secondo Fortune. Il salto di Apple al vertice della classifica Fortune Global 500 ha posto fine ai due anni di regno di Saudi Aramco. Il profitto di 57 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2021 è aumentato rispetto ai 55 miliardi di dollari dell’anno precedente.
LEGGI ANCHE: Apple ritorna al terzo posto nella classifica Fortune 500
Fortune scrive che la pandemia ha creato nuove sfide ma anche nuove opportunità per Apple, vedasi ad esempio l’enorme incremento nelle vendite di iPad e Mac. Nonostante le incombenti preoccupazioni dell’antitrust, l’azienda di Cupertino ha raggiunto un nuovo record assoluto di entrate, ben 275 miliardi di dollari. Ciò ha aiutato a far salire anche il prezzo delle azioni di Apple.
Di seguito, invece, trovate le prime 10 aziende nell’elenco Fortune Global 500 in termini di entrate, che per l’ottavo anno consecutivo vede al primo posto Walmart, mentre Apple si ferma al sesto posto.
- Walmart (Stati Uniti)
- State Grid (Cina)
- Amazon.com (USA)
- ChinaNationalPetroleum (Cina)
- Sinopec (Cina)
- Apple (Stati Uniti)
- CVS Health (Stati Uniti)
- UnitedHealth Group (USA)
- Motore Toyota (Giappone)
- Volkswagen (Germania)