Elon Musk se la prende con App Store e le batterie degli iPhone

Elon Musk ha preso di mira Apple, l'App Store e le batterie degli iPhone.

Durante l’ultima conferenza finanziaria che si è tenuta alcune ore fa, il CEO di Tesla Elon Musk ha criticato Apple per la sua politica dell’App Store e per l’uso del cobalto nelle batterie di iPhone e Mac.

elon musk

Durante la chiamata sugli utili, a Elon Musk è stato chiesto dei piani di Tesla relativi all’apertura a terze parti del suo ambito network Supercharging.

Il CEO dell’azienda ha spiegato che l’obiettivo di Tesla non è creare un giardino recintato, ma piuttosto sostenere l’avvento dell’energia sostenibile: “Vogliamo sottolineare che il nostro obiettivo è sostenere l’avvento dell’energia sostenibile. Non facciamo tutto questo per creare un giardino recintato e usarlo per colpire i nostri concorrenti come fanno altre aziende“. Musk ha quindi finto un colpo di tosse e ha mormorato “Apple“.

A Musk è stato anche chiesto della catena di approvvigionamento, portandolo di nuovo a parlare di Apple. Il CEO ha infatti spiegato che mentre le batterie usate da Apple sono al 100% in cobalto, quelle di Tesla no:

Penso che Apple utilizzi quasi il 100% di cobalto nelle batterie, nei telefoni cellulari e nei laptop, ma Tesla non utilizza cobalto nei pack di fosfato di ferro e ne usa pochissimo nelle sostanze chimiche a base di nichel. Su una media ponderata potremmo usare il 2% di cobalto rispetto, ad esempio, al 100% di cobalto usato da Apple. In ogni caso, è una percentuale talmente bassa da non avere alcun impatto.

Già in passato, Apple è stata criticata proprio per l’uso del cobalto nelle batterie. Nel 2019, alcune associazioni dissero che Apple aiutava a favorire il lavoro minorile forzato nelle miniere di cobalto. L’azienda rispose dicendo che tutti i raffinatori di cobalto nella sua catena di approvvigionamento vengono controllati da audit di terze parti e che le aziende che violano i diritti dei lavoratori vengono subito eliminate dall’elenco dei partner.

Le critiche di Musk arrivano in un periodo in cui si parla tantissimo di una possibile auto elettrica realizzata da Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News