Apple minaccia di uscire dal mercato del Regno Unito

Apple potrebbe lasciare il Regno Unito se i giudici obbligheranno l'azienda a pagare delle fee a favore della Optis Cellular.

Gli avvocati di Apple fanno sapere che l’azienda potrebbe lasciare il Regno Unito se i giudici ordinassero di pagare commissioni “commercialmente inaccettabili” a favore della società di brevetti Optis Cellular per presunta violazione dei brevetti 3G e 4G.

apple brevetto lte
Apple è attualmente coinvolta in una causa con Optis Cellular nel Regno Unito, con l’azienda di Cupertino che si rifiuta di pagare le fee di licenza per i presunti brevetti Optis utilizzati su iPhone. A giugno, un giudice dell’Alta Corte ha stabilito che Apple aveva violato due dei brevetti e che quindi avrebbe dovuto pagare delle commissioni.

Il valore delle fee deve ancora essere determinato, ma si parla di una battaglia legale del valore di circa 7 miliardi di dollari che Apple si troverebbe a dover pagare a favore di Optis.

Nel 2020, la Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che un tribunale del paese può fissare la commissione per i pagamenti dei brevetti in tutto il mondo, nonostante lo stesso tribunale sia in grado di considerare solo la violazione dei brevetti nel Regno Unito. Un’udienza che si terrà nel 2022 determinerà quanto Apple dovrà pagare.

Al momento non si conosce ancora questa cifra, ma il giudice Meade ha affermato che Apple “potrebbe essere delusa” dal tasso che stabilirà il tribunale.

In risposta, l’avvocato di Apple Marie Demetriou ha replicato quanto segue: “Crediamo che questa condanna non sia giusta. La posizione di Apple è che dovrebbe effettivamente essere in grado di riflettere sui termini e decidere se commercialmente è giusto accettarli o lasciare il mercato britannico. Potrebbero essere termini stabiliti dal tribunale che si riveleranno commercialmente inaccettabili.”

È difficile credere che Apple possa effettivamente lasciare il mercato britannico, ma una scelta di questo tipo porterebbe dei danni anche al paese in termini di imposte e di immagine. Ora si terrà il processo d’appello, visto che un giudice federale ha permesso che si svolgesse un nuovo processo a causa di “seri dubbi” sul verdetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News