App mobile, nuovo record di spesa nella prima metà del 2021

Gli utenti spendono sempre di più sugli app store mobile di Apple e Google.

La spesa dei consumatori in app mobili ha raggiunto il record di 64,9 miliardi di dollari durante la prima metà del 2021, secondo i dati pubblicati da Sensor Tower.

App Store

Questa cifra rappresenta un aumento del 24,8% della spesa totale rispetto allo stesso periodo di un anno fa, sia su App Store che su Google Play. Gli esperti del settore ritengono che l’utilizzo maggiore di dispositivi mobile dovuto alla pandemia sia una tendenza che continuerà in futuro, anche se, nonostante il nuovo record, il tasso di crescita della spesa dei consumatori e dei download è rallentato rispetto al passato. Ad esempio, dalla prima metà del 2019 alla prima metà del 2020, la spesa dei consumatori per le app mobili è cresciuta del 28,4%, in più rispetto alla crescita registrata nel 2021.

L’App Store ha rappresentato 41,5 miliardi di dollari nella spesa globale dei consumatori durante la prima metà del 2021, quasi il doppio rispetto ai 23,4 miliardi di dollari spesi su Google Play. Tuttavia, lo store di Google continua a crescere con un tasso superiore, grazie ad un +30% anno su anno contro il +22,1% di Apple.

La spesa dei consumatori al di fuori dei giochi è stata guidata da app di sport, finanza, libri e intrattenimento. Anche le app basate su abbonamento (esclusi i giochi) hanno rappresentato una parte importante di questa spesa, contribuendo con 8,3 miliardi di dollari. TikTok si conferma l’app con i maggiori incassi durante la prima metà del 2021, seguita da YouTube e da Tinder.

classifica app store

Come sempre, i giochi mobili continuano a rappresentare la prima voce nella spesa complessiva dei consumatori, raggiungendo i 44,7 miliardi di dollari durante la prima metà dell’anno. L’App Store rappresenta 26 miliardi di dollari di questa cifra, con una crescita che rallenta al 13,5% anno su anno.

I giochi con i maggiori incassi nella prima metà del 2021 sono stati, nell’ordine, Honor of Kings di Tencent (15 miliardi di dollari), PUBG Mobile (inclusa la sua versione localizzata per la Cina), Genshin Impact (848 milioni di dollari), Roblox e Coin Master .

Anche la crescita dei download di app mobili è rallentata in modo significativo nella prima metà di quest’anno. Nel 2020, l’inizio della pandemia di COVID-19 ha contribuito a un’ondata di nuove installazioni di app mobili in tutto il mondo, poiché i consumatori hanno cercato app per lavoro, scuola, shopping, salute, generi alimentari e altro ancora. Durante la prima metà del 2020, le installazioni di app sono aumentate del 25,7% su base annua per raggiungere i 71,3 miliardi di download, ma nella prima metà del 2021, i download sono cresciuti solo dell’1,7% con un totale di 72,5 miliardi di installazioni.

L’App Store ha anche registrato un calo anno su anno delle installazioni di app “non gioco” nella prima metà del 2021, scendendo da 18,3 a a 16,3 miliardi. Nello stesso periodo, le installazioni di app “non gioco” su Google Play sono aumentate del 6% per un totale di 56,2 miliardi. Questo dato è legato soprattutto alla domanda di app nei mercati in cui Android è dominante, come l’India, che continuano a essere colpiti dalla pandemia.

L’app con il maggior numero di download è stata TikTok, che ha ottenuto 384,6 milioni di nuove installazioni durante la prima metà di quest’anno, comunque in calo rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il resto della classifica delle 5 app più scaricate è stato dominato da Facebook con le app Facebook, Instagram e WhatsApp. Telegram si è classificata al quinto posto, seguita da da Messenger, Zoom, Snapchat, CapCut e Google Meet.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita