Monopolio su App Store, il tribunale francese fissa la data per l’inizio del processo

Apple dovrà presto affrontare una nuova causa per le clausole dell'App Store.

Il prossimo 17 settembre, un tribunale francese avvierà una causa intentata dal ministero delle finanze contro Apple, secondo quanto riportato in queste ore da Reuters. Analogamente a quanto accaduto con il caso Epic Games vs. Apple, il ministero delle finanze francese denuncia condizioni contrattuali ingiuste imposte da Apple per la vendita di software su App Store.

app store

Dalle prime indiscrezioni, e sulla base di precedenti simili, sembra improbabile che il caso porti a una multa significativa se Apple verrà giudicata colpevole. Il tribunale potrebbe però obbligare l’azienda a modificare alcuni dei termini contrattuali dell’App Store.

La causa intentata dal ministero delle finanze francese arriva dopo un’indagine di tre anni da parte dell’organismo di vigilanza sulle frodi ai consumatori della DGCCRF, che rientra nelle competenze del ministro Bruno Le Maire. Reuters afferma che, a differenza di altri paesi, la legge in Francia consente al ministro delle finanze di citare in giudizio le aziende in determinati casi.

Poiché sempre più paesi vogliono smantellare il potere delle grandi aziende tecnologiche, è probabile che Apple, Google e altri big tech si ritroveranno presto a dover affrontare un numero considerevole di indagini e cause.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News