USA, dagli Apple Watch troppe chiamate accidentali al 911

Negli ultimi mesi sono aumentate le chiamate accidentali al 911 effettuate tramite Apple Watch.

Uno dipartimento di polizia del Kansas afferma di aver ricevuto un numero elevato di chiamate accidentali partite dagli Apple Watch dei cittadini.

Come riportato dai quotidiani locali, il dipartimento di polizia di Overland Park si lamenta di ricevere così tante telefonate accidentali da causare problemi e ritardi per i cittadini che hanno davvero bisogno di aiuto. Il centro di emergenza di Overland Park riceve in genere circa 250 chiamate di emergenza all’ora, ma molte provengono da chiamate accidentali effettuate tramite Apple Watch.

Quello che succede è che mentre le persone si muovono nel sonno o si allenano, mettono l’Apple Watch in modalità di emergenza. Senza saperlo, l’orologio chiama effettivamente il 911“, ha detto il capitano della polizia Jim Sutterby.

Il problema è legato alla funzione “SOS emergenze” di Apple Watch, che effettua automaticamente una chiamata al numero di emergenza nazionale se il pulsante laterale viene tenuto premuto per diversi secondi. Gli utenti possono mitigare il problema montando una custodia sul proprio Apple Watch o personalizzando o disabilitando SOS di emergenza. Tuttavia, la funzione può essere un vero e proprio salvavita in situazioni di emergenza, quindi è sconsigliato disattivarla.

La polizia locale di Kansas City afferma che gli utenti Apple Watch che hanno effettuato una chiamata accidentale alle autorità non dovrebbero riagganciare, ma dovrebbero invece informare i soccorritori che la chiamata è stata effettuata inavvertitamente.

Questa non è la prima volta che la funzione di sicurezza di Apple Watch causa problemi ai soccorritori locali. A voi è mai capitata una cosa del genere?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità