Safari, tutte le novità presenti su iOS 15

Quali sono le novità di iOS 15 disponibili su Safari?

In iOS 15, Safari è stato completamente riprogettato con diverse novità, che vanno dalla barra delle schede compatta alla possibilità di creare gruppi di schede.

safari-ios-15

La pagina iniziale

Vista per la prima volta in macOS Big Sur, la nuova pagina iniziale di Safari su iOS 15 è dove i tuoi segnalibri, i preferiti, i siti visitati di frequente, i suggerimenti di Siri, le schede di iCloud, l’elenco di lettura e il rapporto sulla privacy sono tutti disponibili in un’unica schermata.

Come su macOS, puoi personalizzare quali di questi elementi vengono visualizzati nella tua pagina iniziale tramite il pulsante Modifica in basso e puoi anche aggiungere uno sfondo personalizzato o utilizzare uno sfondo alternativo già esistente. Inoltre, hai la possibilità di sincronizzare la tua Pagina iniziale in iCloud in modo che sia replicata su tutti i tuoi dispositivi.

La barra delle schede

Nella parte inferiore della pagina iniziale c’è la nuova barra delle schede. Apple ha integrato diversi controlli nella nuova barra mobile, che per la maggior parte del tempo è disponibile nella parte inferiore dell’interfaccia utente durante la navigazione.

Toccando l’URL della barra delle schede, questa sale nella parte superiore dello schermo, dove puoi cercare o inserire l’indirizzo di un sito web. Non appena premi Invio, la pagina viene caricata e la barra delle schede torna nella parte inferiore dello schermo per non ostacolare la visualizzazione. Questa opzione può essere modificata per ripristinare il vecchio layout.

Se la barra delle schede ti distrae, puoi scorrere verso il basso per ridurla a icona, ma in entrambi i casi si riduce automaticamente a icona mentre scorri verso il basso una pagina; tutto ciò che devi fare per riattivarla di nuovo è toccarla. Per aggiornare la pagina corrente, è sufficiente trascinarla dall’alto verso il basso.

Scorrere tra le schede aperte è semplice come scorrere sulla barra delle schede. Puoi anche toccare le estremità delle barre delle schede che escono da entrambi i lati dello schermo per passare alle schede aperte adiacenti, ma questa operazione risulterà più facile per la maggior parte degli utenti.

Una pressione prolungata sulla barra delle schede fa apparire un menu che offre opzioni tra cui Copia, Incolla e Cerca, Aggiungi all’elenco di lettura, Aggiungi segnalibro, Aggiungi segnalibri per schede X, Condividi e Sposta in gruppo di schede.

Toccando l’icona con i tre punti nella barra delle schede viene visualizzato il consueto menu Azioni con le opzioni di condivisione, ma puoi anche premere a lungo l’icona con i puntini di sospensione per passare alla visualizzazione Lettura per la pagina corrente. Toccando l’icona più a destra – o scorrendo verso l’alto sulla barra delle schede – si accede al  selettore di schede, dove ci sono altre novità.

Selettore e gruppi di schede

In iOS 15, è scomparsa la familiare visualizzazione in stile scheda impilata quando abbiamo aperto più pagine. Adesso, le schede sono disposte come anteprime in miniatura in una griglia a scorrimento verticale, mentre le funzioni della barra delle schede nella vista Selettore schede vengono trasformate per aiutarti a organizzare le schede in modo più efficiente. Una lunga pressione al centro di questa schermata fa apparire un menu di opzioni per il gruppo di schede.

Oltre a un’opzione per aprire una scheda Navigazione privata, puoi creare un nuovo gruppo di schede vuote o crearne uno con le schede attualmente aperte. Se hai già creato almeno un gruppo di schede e gli hai dato un nome, lo vedrai elencato in questo menu e potrai toccare sullo stesso per passare a qualsiasi scheda raggruppata o non raggruppata. Inoltre, l’icona “+” nella barra del commutatore di schede apre una nuova scheda, ma se si preme a lungo vedrai l’ elenco delle schede chiuse di recente.

Puoi anche premere a lungo qualsiasi scheda aperta visualizzata nel Selettore schede per accedere a opzioni come Chiudi altre schede, spostare la scheda selezionata in un gruppo di schede (toccando questo si apre un sottomenu di Gruppi di schede), Disponi schede per titolo e Disponi schede per Sito web.

Nel complesso, la nuova interfaccia di Safari in iOS 15 sembra molto più fluida e consolidata dal punto di vista funzionale, con più spazio sullo schermo dedicato all’esperienza di navigazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS