Xcode Cloud, nuove regole dell’App Store e le altre novità per gli sviluppatori

Sviluppatori, ecco tutte le novità che Apple ha presentato per voi alla WWDC 2021.

La WWDC è pur sempre una conferenza dedicata agli sviluppatori, per questo non potevano mancare diverse novità che offrono ancora più opzioni per tutti coloro che creano app iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS.

xcode ios 15

Le novità dell’App Store

Apple ha presentato nuove funzionalità per l’App Store, denominate App Product Page ed Eventi in-app destinati ad aiutare la scoperta e aumentare l’interattività. Come spiega Apple agli sviluppatori:

Quest’anno sarai in grado di creare più pagine di prodotti personalizzate per mostrare diverse funzionalità della tua app per diversi utenti. Puoi anche provare diversi screenshot, video e persino icone di app per capire cosa piace di più agli utenti.

Con In-App Events, i contenuti dinamici e le esperienze all’interno delle app saranno in primo piano e al centro dell’App Store. Tali eventi possono essere mostrati in tutto lo store a milioni di utenti, sia nuovi che di vecchia data. Gli eventi in-app possono anche essere visualizzati nella pagina del prodotto dell’app, dove gli utenti possono registrarsi per essere informati su tali eventi.

Le pagine di prodotto quindi personalizzate permettono di mostrare le varie funzioni delle app per utenti differenti, mentre l’ottimizzazione delle pagine offre agli sviluppatori la possibilità di testare vari screenshot, video di anteprima e le icone delle app. Grazie agli analytics, in App Store Connect, gli sviluppatori possono vedere cosa piace di più al proprio pubblico e prendere le decisioni migliori per la pagina della loro app.

Apple ha poi aggiunto che ad oggi l’App Store vanta 600 milioni di visitatori settimanali e ha pagato oltre 230 miliardi di dollari agli sviluppatori dal giorno del lancio.

Le nuove linee guida contro recensioni false e non solo

Apple ha aggiornato le sue linee guida per la revisione delle app su App Store , che mirano a risolvere alcuni problemi soprattutto con le app scam tanto discusse negli ultimi mesi.

Inoltre, sono stati apportati due aggiornamenti al modulo di contatto di App Review sul sito Web Apple. In primis, gli sviluppatori che fanno ricorso contro il rifiuto di un’app possono ora specificare se ritengono che la loro app sia stata rifiutata a causa di un trattamento ingiusto da parte del team di revisione dell’app, inclusi pregiudizi politici o altre forme di pregiudizio. In secondo luogo, gli sviluppatori possono ora segnalare altre app se ritengono che presentino problemi di sicurezza o che violino in altro modo le Linee guida per la revisione dell’App Store.

Il codice di condotta degli sviluppatori si espande per aiutare a mantenere l’App Store un mercato equo sia per gli sviluppatori e gli utenti, comprese le linee guida aggiornate riguardo ai requisiti di identità degli sviluppatori, le valutazioni e la manipolazione delle recensioni, e i reclami eccessivi dei clienti.

Queste le nuove linee guida

  • 1.4.1: Le app “Collegamento” che potrebbero includere materiale pornografico o essere utilizzate per facilitare la prostituzione verranno respinte.
  • 1.2.1: Aggiunte nuove linee guida per i contenuti del creator
  • 1.7: Le app per la segnalazione di presunte attività criminali devono coinvolgere le forze dell’ordine locali e possono essere offerte solo nei paesi in cui tale coinvolgimento è legale.
  • 2.3.1: Il marketing ingannevole, sia che avvenga all’interno o all’esterno dell’App Store, è motivo di rimozione dall’App Store e dall’Apple Developer Program.
  • 2.3.10: Semplificata la regola sulle informazioni irrilevanti nei metadati delle app.
  • 3.1.1: Le carte regalo digitali possono essere vendute solo utilizzando l’acquisto in-app e che le carte regalo fisiche vendute all’interno di un’app e poi inviate ai clienti possono utilizzare metodi di pagamento diversi dall’acquisto in-app.
  • 3.1.2(a): Ampliata la linea guida che consente alle app dei gestori di telefonia mobile di includere abbonamenti a musica e video in pacchetti predefiniti allegati ai piani dati; le app dei gestori possono includere altri tipi di abbonamenti, a condizione che l’acquisto in-app sia supportato per i nuovi utenti e che il vettore fornisca un meccanismo per i clienti per tornare a un abbonamento di acquisto in-app dopo che il servizio in bundle scade o termina.
  • 3.1.3: Consentita la politica di comunicazione e-mail per le app a cui è permesso utilizzare metodi di acquisto diversi dall’acquisto in-app.
  • 4.2: Le app che non forniscono un’utilità adeguata potrebbero non essere accettate sull’App Store.
  • 5.1.1(v): le app che supportano la creazione di account devono anche offrire la cancellazione dell’account.
  • 5.6 e 5.6.1 – 5.6.4: ampliato il Codice di condotta per gli sviluppatori per affrontare ulteriori problemi di fiducia e sicurezza degli sviluppatori. Le nuove regole in questa sezione richiedono che le informazioni sull’identità dello sviluppatore siano accurate e aggiornate; la manipolazione di qualsiasi elemento dell’esperienza dell’App Store come recensioni e grafici non è consentita; le segnalazioni eccessive dei clienti sui problemi relativi a un’app possono essere un fattore nel decidere se lo sviluppatore rispetta il Codice di condotta.
  • Invio di correzioni di bug: le correzioni di bug per problemi di sicurezza non verranno ritardate nemmeno se ci sono violazioni delle linee guida.

Apple ha chiarito che le recenti modifiche alle linee guida dell’App Store (1.4.1) si rivolgono solo alle app illecite che utilizzano gli appuntamenti come copertura e non comporterà il divieto di app legittime come Grindr o Scruff. Apple spiega che le linee guida sono state introdotte per fermare la proliferazione di app che in realtà non erano piattaforme di appuntamenti legittime, ma portavano a link pornografici o a siti di escort. In altre parole, il divieto riguarda solo le app che utilizzavano gli appuntamenti esclusivamente come copertura per la pornografia, la prostituzione o il traffico di esseri umani. L’azienda ha chiarito che le app di appuntamenti del tutto legali non saranno interessate da queste modifiche.

Rimborsi

Gli sviluppatori saranno presto in grado di gestire i rimborsi utilizzando strumenti in-app e l’accesso a nuove API utilizzando iOS 15.

Con iOS 14 e versioni precedenti, Apple ha controllato tutti gli aspetti dei rimborsi per le transazioni delle app, creando un punto dolente sia per gli sviluppatori che per i clienti. A partire da iOS 15, gli sviluppatori avranno un maggiore controllo sul processo di rimborso.

Secondo la nuova documentazione per gli sviluppatori, Apple semplificherà il processo di rimborso consentendo agli sviluppatori di indirizzare i clienti al proprio flusso di rimborso.  Gli sviluppatori potranno aggiungere una sezione alla loro app per la gestione dei problemi di acquisto. Da lì, possono guidare gli utenti attraverso una sequenza di domande per trovare la soluzione migliore, incluso un rimborso.

Se un utente seleziona l’opzione di rimborso, avvia il flusso di rimborso Apple. Questa opzione presente all’interno delle app renderà probabilmente il processo più semplice per gli utenti e rimuoverà l’onere della spiegazione da parte dello sviluppatore.

TestFlight su Mac e Xcode Cloud

test flight mac

Apple ha annunciato che TestFlight, la piattaforma che consente agli sviluppatori di condividere versioni beta delle app con gli utenti, arriverà anche su Mac. TestFlight per Mac fa parte di un set più ampio di strumenti per sviluppatori, tra cui Xcode Cloud, che offre “un’integrazione continua e un servizio cloud di consegna progettato specificamente per gli sviluppatori Apple“. Con il nuovo servizio, gli sviluppatori possono ora facilmente testare, sviluppare e distribuire app in modo più efficiente. Xcode Cloud consente inoltre agli sviluppatori di creare app nel cloud, liberando spazio locale sul Mac.

Xcode Cloud è un nuovo servizio cloud di integrazione e distribuzione continua progettato specificamente per gli sviluppatori Apple. Integrato in Xcode 13, Xcode Cloud offre a sviluppatori e team di qualsiasi dimensione un modo semplice e veloce di creare, testare e distribuire app di alta qualità in modo ancora più efficiente. Xcode Cloud è in grado di creare in automatico la build delle app nel cloud, alleggerendo così il carico di lavoro dei Mac degli sviluppatori. I test paralleli nel cloud permettono di testare una versione simulata per ogni dispositivo Apple attualmente in commercio, per poi distribuire una build dell’app per i test interni, oppure a tester esterni attraverso TestFlight per avere un feedback immediato.

Apple ha anche annunciato cambiamenti in arrivo per la realtà aumentata, tra cui Object Capture, che offre un modo semplice per catturare oggetti del mondo reale e creare modelli fotorealistici con le fotocamere di iPhone, iPad e DSLR. È stato annunciato anche Swift Playground 4, che consente agli utenti di creare e distribuire app direttamente da iPad.

Screen Time API

Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori di terze parti la sua API Screen Time, che consente di utilizzare i dati ufficiali di Screen Time nelle app di controllo parentale. Apple ha presentato per la prima volta Screen Time con iOS 12 nel 2018, per consentire agli utenti di tenere traccia della quantità di tempo trascorso nelle app iOS. I genitori possono utilizzare Screen Time sfruttando le funzioni di Parental Control, limitando le app e l’utilizzo del dispositivo ai più piccoli.

Dal lancio, Screen Time è stato integrato direttamente nell’iPhone e finora non sono state rese disponibili API o SDK agli sviluppatori, cosa di cui molti si sono lamentati. Con iOS 15 le cose cambieranno, come confermato da Apple:

Gli sviluppatori possono utilizzare l’API Screen Time nelle app di controllo parentale per supportare una gamma ancora più ampia di strumenti per i genitori. L’API fornisce agli sviluppatori funzionalità chiave come restrizioni di base e monitoraggio dell’attività dei dispositivi, il tutto nel pieno rispetto della privacy.

Nel 2019, gli sviluppatori chiesero ad Apple di rilasciare un’API Screen Time che consentisse loro di accedere alle stesse funzionalità disponibili nativamente, per questo non è escluso che l’azienda abbia condiviso questo strumento per evitare ripercussioni antitrust in futuro.

Swift

Swift integra ora il supporto della concorrenza, per cui ora è più facile scrivere codice che funziona in parallelo per creare app che rispondono all’input dell’utente, mentre svolgono altri task in background. Con il supporto della concorrenza in Swift, chi sviluppa app può scrivere codice veloce, moderno e sicuro con meno errori, e sfruttare appieno il potente chip multicore dei dispositivi Apple.

Ora SwiftUI aiuta gli sviluppatori a offrire più esperienze a tutti gli utenti. Queste includono ottimizzazioni per migliorare la vista degli elenchi, esperienze di ricerca, funzioni di accessibilità in-app, tab multicolonna e molto altro. Infine, con Swift Playgrounds 4 in arrivo a fine anno l’utente potrà creare il design visivo di un’app usando SwiftUI. I progetti di app possono essere aperti e modificati in Swift Playgrounds o in Xcode, e quando sono pronti, l’utente può creare un’app vera e propria e inviarla direttamente all’App Store dal proprio iPad.

Realtà aumentata

RealityKit 2 introduce Object Capture, una API in macOS Monterey che permette a sviluppatori quali Wayfair ed Etsy, di creare in pochi minuti modelli 3D fedeli alle immagini di oggetti reali scattando foto con iPhone, iPad o una reflex digitale e trasformandole in modelli 3D ottimizzati per la realtà aumentata. Questi modelli possono essere visualizzati in Anteprima Video AR o aggiunti alle scene AR in Reality Composer o Xcode, rendendo più semplice che mai lo sviluppo di sensazionali app di realtà aumentata. Sviluppatrici e sviluppatori quali Maxon e Unity stanno usando Object Capture per offrire la possibilità di creare contenuti 3D in modi completamente nuovi in alcune app all’avanguardia nella creazione di contenuti 3D, tra cui Cinema 4D e Unity MARS.

Grazie alle nuove API in RealityKit 2, chi sviluppa app può anche creare esperienze AR più realistiche e complesse con un maggior controllo di immagini, audio e animazione, inclusi i rendering personalizzati e gli shader dinamici.

Clipboard sicura

Una nuova funzione chiamata Secure Paste per gli sviluppatori può ora essere integrata nelle app. Con questa funzionalità implementata, gli utenti possono incollare qualcosa da un’app diversa, con il contenuto di ciò che è stato copiato che verrà nascosto a meno che non venga incollato nell’app dello sviluppatore.

Se viene implementato il Secure Paste, gli utenti possono copiare e incollare da un’app a un’altra senza essere avvisati tramite la notifica della Clipboard introdotta in iOS 14, garantendo loro la certezza che ciò che hanno copiato è al sicuro.

Questa funzione sembra complicata, ma deriva da un grave problema di privacy emerso l’anno scorso. Nel marzo 2020, si è scoperto che molte app per iPhone e iPad stavano “curiosando” sui dati della Clipboard, poiché gli sviluppatori potevano accedere a tutto ciò che era negli appunti senza che l’utente ne fosse consapevole.

App come TikTok, Hotels.com, Reddit, Zillow e altri potevano vedere qualunque cosa un utente avesse copiato da un’altra app, il che era un problema perché a volte venivano copiate informazioni sensibili come le password.

Apple ha risolto questo problema in ‌iOS 14‌ implementando un piccolo banner che ti avvisa ogni volta che un’app accede agli appunti, il che significa che le app non possono più vedere gli appunti a tua insaputa. ‌iOS 15‌ va oltre con la funzione Secure Paste, che impedisce agli sviluppatori di vedere completamente gli appunti a meno che non si scelga di copiare qualcosa da un’app e incollarla nell’app che si sta utilizzando attivamente.

Altre novità

Le nuove API per grafica e giochi consentono  di creare titoli di nuova generazione e offrire esperienze inedite ai propri utenti. Un nuovo strumento Metal per la compressione della texture supporta tutti i formati più recenti, ma anche quelli ottimizzati per il chip Apple, così è più semplice sviluppare giochi di alta qualità compatibili con tutte le piattaforme Apple. Inoltre, grazie al nuovo Virtual Game Controller su iPhone e iPad è facile ottimizzare i giochi che integrano il supporto di controller di gioco.

Novità minori:

  • Xcode 13 offre nuove funzioni per i team di sviluppo per lavorare con Xcode Cloud, ma anche con le opzioni di collaborazione di GitHub, Bitbucket e GitLab.
  • Le app di terze parti per le videochiamate possono sfruttare gli ultimi aggiornamenti di FaceTime, tra cui Isolamento vocale, Wide Spectrum Audio e la modalità Ritratto.
  • Le app di messaggistica, tra cui Slack e WeChat, possono ora condividere lo stato dell’utente nelle conversazioni. App come Uber Eats possono fare in modo che Siri annunci i messaggi in arrivo, mentre nuove API per le notifiche consentono ad app come Chase Mobile e Zomato di inviare notifiche con priorità alta anche quando è attiva la modalità Non disturbare o un’impostazione di Concentrazione.
  • Nuove API per la fotocamera migliorano la fusione delle immagini e offrono la possibilità di scattare foto di alta qualità e registrare video a 1080p nella stessa sessione.
  • Chi sviluppa app per Apple Watch, come Breakpoint Studio, Pandora, Qardio, può ora creare nuove esperienze che offrono un maggior livello di personalizzazione e che sono più in linea con l’ambiente dell’utente.
  • StoreKit 2, che garantisce la sicurezza degli acquisti in-app per l’utente, offre ora nuove API per la gestione delle licenze e dello stato di iscrizione, e supporto per il testing sia in Xcode sia nell’ambiente sandboxed di Apple.
  • Le app di navigazione di terze parti possono ora mostrare le mappe sul display nel cruscotto delle auto, e un nuovo simulatore di CarPlay per Mac migliora notevolmente l’efficacia dei test.
  • Le app possono offrire un’esperienza sonora superiore con l’audio spaziale, diffondendo il suono ovunque per dare vita ai contenuti. Grazie al motore di spazializzazione fisico dell’audio, chi sviluppa giochi può facilmente offrire un audio realistico su tutte le piattaforme Apple.
  • ShazamKit permette di integrare nelle proprie app la tecnologia per il riconoscimento dell’audio direttamente da Shazam, così sarà possibile non solo trovare le corrispondenze nel vasto catalogo di brani di Shazam, ma anche abbinare qualsiasi file audio preregistrato a risultati personalizzati creati dagli sviluppatori.
  • Possibilità di creare widget che nascondo nel informazioni nella schermata di Blocco, a meno che non venga effettuato il riconoscimento del legittimo proprietario. In questo modo, i widget con informazioni sensibili non potranno essere visti da utenti diversi dal proprietario di un iPhone.
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