In un’intervista rilasciata a WABetaInfo, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha confermato che l’app WhatsApp lancerà presto funzionalità multi-dispositivo, consentendo agli utenti di utilizzare il proprio account su un massimo di quattro diversi dispositivi collegati anche quando lo smartphone principale non è connesso ad Internet.
Secondo Zuckerberg, Facebook ha dovuto affrontare “una grande sfida tecnica per far sì che tutti i messaggi e i contenuti si sincronizzassero correttamente tra i dispositivi anche quando la batteria del telefono si scarica“. Tuttavia, Zuckerberg afferma che alla fine è stata trovata una soluzione “elegante” al problema e che “sarà la soluzione migliore in circolazione“. Inoltre, il capo di WhatsApp Will Cathcart afferma che il supporto multi-dispositivo verrà implementato in una beta pubblica e sarà disponibile entro un paio di mesi.
Parlando dell’app per iPad, Cathchart ha detto che l’azienda non vede l’ora di portare WhatsApp sul tablet Apple, aggiungendo che la funzione multi-dispositivo potrebbe velocizzarne lo sviluppo.
Altre funzionalità in arrivo su WhatsApp includono la “modalità scomparsa“, che attiverà la scomparsa dei messaggi per tutti i thread delle chat rendendo, spiega Zuckerberg, “effimeri gli account WhatsApp degli utenti“. Inoltre, Zuckerberg ha confermato che WhatsApp lancerà presto la modalità “visualizza una volta” per foto e video, con gli utenti che potranno visualizzare solo una volta i contenuti ricevuti con questa funzione.