App Store segna una crescita del 24% nel 2020

Il 2020 è stato un anno molto importante per Apple, che ha visto anche un'enorme crescita dell'App Store.

In vista della WWDC, Apple ha pubblicato oggi un nuovo comunicato stampa sottolineando l’enorme crescita dell’App Store nel corso del 2020.

app store

Lo studio mostra come le fatturazioni e le vendite totali nell’ecosistema dell’App Store sono cresciute del 24% nel corso del 2020, giungendo alla cifra di ben 643 miliardi di dollari. Il comunicato stampa di Apple cita anche un nuovo studio dell’Analysis Group. Secondo quest’ultimo, il numero dei “piccoli sviluppatori” in tutto il mondo è aumentato del 40% dal 2015 e ora rappresenta oltre il 90% degli sviluppatori totali.

Cosa si intende con “piccoli sviluppatori“? Si tratta di quei sviluppatori con meno di 1 milione di download e meno di 1 milione di dollari di guadagni su tutte le loro app in un determinato anno. Quest’ultima qualifica rende questi sviluppatori idonei per l’App Store Small Business Program di Apple, che riduce la commissione dell’App Store dal 30% al 15%.

Apple ha poi messo in evidenza le storie di alcuni sviluppatori, tra cui Adam Debreczeni, Pedro Wunderlich, Andres Canella, Goran Ivašić e altri. Apple spiega come l’App Store abbia aiutato gli sviluppatori a raggiungere nuovi clienti durante la pandemia di COVID-19, come le sue API aiutano gli sviluppatori a migliorare le loro app e altro ancora.

Il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato:

Gli sviluppatori dell’App Store dimostrano ogni giorno che non esiste un mercato più innovativo, resiliente o dinamico sulla terra dell’economia delle app. Le app su cui abbiamo fatto affidamento durante la pandemia hanno cambiato la vita in così tanti modi. Dalla spesa consegnata alle nostre case, agli strumenti didattici per genitori ed educatori, a un universo fantasioso e in continua espansione di giochi e intrattenimento. Il risultato non sono solo app incredibili per gli utenti: sono posti di lavoro, sono opportunità e un’innovazione indicibile che alimenterà le economie globali per molti anni a venire.

Questo è il secondo anno consecutivo che Apple pubblica uno studio dell’Analysis Group in un comunicato stampa prima della WWDC.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News